Il Risotto con le rane, un piatto per intenditori!

Risotto con le rane - Fonte sky.it
fonte immagine: sky.it

 

La cucina della Pianura Bresciana riserva sempre qualche gustosa sorpresa, come questo Risotto con le rane. Un piatto che si perde nei ricordi, difficile da trovare nella carta di qualche locale, ma ben impresso nella memoria di chi l’ha assaggiato.

Facendo qualche ricerca in proposito sul Web, mi sono imbattuta nella ricetta del risotto con le rane preparata dal noto giudice di MasterChef Antonino Cannavacciuolo ed ho scoperto che è abbastanza somigliante a quella bresciana. Sicuramente sarà un caso. Ve le riporto qui entrambe così potete scegliere quale seguire!

Ricetta bresciana

Ingredienti

350 g di riso vialone nano
1 kg di rane
1 cipolla media
1 gambo di sedano
1 carota
50 g di burro
50 g di olio di oliva
aglio
prezzemolo
sale e pepe.

Preparazione

Pulite bene le rane e fatele cuocere nell’acqua bollente e salata alla quale avrete aggiunto mezza cipolla, il sedano e la carota. Cuocete lentamente per 15 minuti. Scolate il tutto e separate le coscette delle rane che disosserete e farete soffriggere con metà olio e metà burro, con aglio e prezzemolo tritati. Passate il brodo e aggiungetevi il resto delle rane tritate. Fate soffriggere la cipolla rimasta con il resto del burro e dell’olio, aggiungete il riso e portatelo a cottura con il brodo delle rane. Cinque minuti prima del termine aggiungetevi le cosce di rane soffritte. Servite con prezzemolo tritato fresco.

Ricetta di Antonino Cannavacciuolo

Ingredienti

300 gr di riso
12 rane
1 litro e mezzo di brodo di pollo
Parmigiano q.b.
Burro q.b.
Sale q.b
Pepe q.b
Olio q.b
Prezzemolo q.b.
Olio all’aglio

Preparazione

Pulire le rane e mantenere solo le cosce. Passare le cosce nella farina, sciogliere del burro, aggiungere le rane e farle cuocere fino a che non raggiungono una colorazione nocciola. Condirle con sale, olio all’aglio e prezzemolo. Tostare il riso a secco con un pizzico di sale, bagnare con il brodo e portare a cottura. Mantecarlo con burro, parmigiano, olio a crudo e prezzemolo.

Mettere il riso in un piatto per poi adagiarvi sopra le cosce di rana. Decorare con aneto e cerfoglio.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER