Il Botticino: vino espressione del carattere e delle tradizioni bresciane

Vino Botticino

 

Sono più d’una le ragioni per cui è famoso il nome di Botticino, borgo adiacente al comune di Brescia che sorge alle pendici del Monte Maddalena. È obbligatorio ricordare i pregiati marmi del Botticino, con cui sono costruiti l’Altare della Patria a Roma e la Casa Bianca a Washington.

Ma in questo suggestivo territorio collinare, tappezzato da vigneti, hanno origine diverse tipologie di vini. Anch’esse sono note sotto la denominazione di “vini del Botticino”. Qui i vigneti godono del clima soleggiato delle Prealpi e di un’esposizione favorevole. Il terreno calcareo e ricco di potassio favorisce la coltivazione vitivinicola.

Le caratteristiche dell’area del Botticino sono valse ai vini di questa regione la prestigiosa denominazione DOC. Il vino Botticino è ottenuto da un sapiente dosaggio di uve differenti: Barbera (min. 30%), che conferisce struttura e carattere; Marzemino (min. 20%), vitigno autoctono che dona corpo ed aroma; Sangiovese (min. 10%), per ottenere morbidezza; e infine Schiava Gentile (min. 10%) per aggiungere un tocco di freschezza.

La composizione di questo vino è dunque particolarmente articolata. La possibilità di interpretazioni diverse attraverso dosaggi originali ha garantito un’ampia varietà di prodotti, di solito codificate tramite le etichette Botticino e Botticino Riserva. Il Riserva è costituito dalle migliori partite di Botticino che sono invecchiate in botti di legno per almeno due anni.

Ne risulta in ogni caso un vino rosso granato abbastanza carico, dai profumi intensi. Al gusto è piacevolmente tannico, rotondo e decisamente strutturato. Per cui gli abbinamenti privilegiati sono i grandi classici di carne della tradizione bresciana: lo spiedo, i secondi di selvaggina, gli arrosti, i brasati, i salmì, ma anche salumi e formaggi stagionati.

Il Botticino è dunque un vino con molta personalità che gode con merito di un’etichetta DOC. Un prodotto che rappresenta le caratteristiche della terra e dei sapori di Brescia, e che si coniuga al meglio con le pregiate carni locali.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER