In autunno le pere fanno un tuffo… nel cioccolato!

Pere al cioccolato

 

Non so voi, ma in questa stagione, con le giornate sempre più corte e l’inverno alle porte, ho sempre più il desiderio di mangiare cose dolci. E se si tratta di preparazioni genuine, il gusto è doppio.

Oggi vi parlerò, come di consueto, di una ricetta facile, alla portata di tutti e nonostante questo molto apprezzata: le pere al cioccolato.

Si tratta di una preparazione da gustare come un invitante dessert ma adatta anche ad accompagnare un tè pomeridiano, sicuri di fare bella figura. Un suggerimento: scegliete delle pere Williams sode e mature e un buon cioccolato fondente.

Ecco qui la ricetta delle Pere al Cioccolato

Ingredienti per 4 persone

4 pere Williams mature
6 cucchiai di latte
125 gr cioccolato fondente
60 gr zucchero
½ arancia (succo)
4 chiodi di garofano
cannella qb (un pizzico)
sale qb (un pizzico)
1 cucchiaio di limone (succo)

Preparazione

Lavate le pere e sbucciatele, lasciandole intere e senza eliminare il picciolo. In una casseruola stretta dalle pareti alte versate una quantità di acqua appena un po’ inferiore a quella necessaria per coprire le pere, facendo prima la prova con le pere, che poi toglierete.

Mescolate lo zucchero con il succo d’arancia e il limone, i chiodi di garofano, un pezzetto di cannella, un pizzico di noce moscata e uno di sale unite il tutto all’acqua che avete misurato in precedenza, versate il composto nella casseruola e portate a ebollizione, unite le pere e fatele cuocere per circa 30 minuti o sino a quando saranno tenere.

Nel frattempo tagliate la cioccolata a pezzetti e mettetela in una piccola casseruola dal fondo pesante con il latte. Fate sciogliere a fuoco lentissimo mescolando senza raggiungere l’ebollizione. Sgocciolate le pere e disponetele nei piatti singoli, versate la salsa e servite.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER