• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    In tavola gli gnocchi di patate alla verza

    Gnocchi

    Il cavolo 

    Il cavolo, nella sua ampia varietà di tipologie, è l’ortaggio antinfiammatorio e anti-raffreddore per eccellenza. Grazie all’elevato contenuto di vitamina C e allo zolfo, è un disinfettante e tonificante nelle affezioni dell’apparato respiratorio. Per inalterate le sue proprietà nutrizionali si coniglia di consumarlo da crudo in insalata oppure stufato o cotto al vapore. Il cavolo è ricco inoltre di fibre utili all’intestino e contiene un ottimo livello di potassio, calcio e ferro. I cavoli sono alimenti molto sazianti e poveri di grassi, quindi sono molti utili in una alimentazione ipocalorica. Studi recenti hanno provato la sua efficacia nella prevenzione di alcuni tipi di tumore grazie alla presenza di flavoni, glucosidi e sulforafani.

    Il cavolo verza

    La verza e il cavolo verza sono in realtà la stessa cosa. Un ortaggio a foglie scure e rugose, con nervature vistose e una superficie riccia e ondulata. Da non confondere però con il cavolo cappuccio che, al contrario ha le foglie lisce, un’unica nervatura centrale leggermente più spessa e molte nervature sottili. Mentre il cavolo cappuccio può essere consumato anche crudo in insalata la verza si consuma solo cotta.

    Il cavolo verza è più delicato di quel che sembra e si presta a preparazioni saporite e sorprendenti come questi: Gnocchi di patate alla verza.
    Una variante dei classici gnocchi di sole patate, un’ottima idea per cucinare questo particolare cavolo, ricco di proprietà benefiche.

    Ingredienti

    1 kg di patate
    200 g di farina
    50 g di burro
    50 g di pancetta
    30 g di Grana grattugiato
    2 tuorli d’uova
    1 cespo di verza
    La scorza di 1 limone
    Salvia q.b.
    Sale q.b.

    Preparazione

    Lavate le patate e lessatele in abbondante acqua salata. Scolatele, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate.

    Lessate le foglie di verza per circa 10 minuti, scolatele, strizzatele e tritatele finemente.
    Unite la verza alle patate, aggiungete la farina.

    Sbattete i tuorli col parmigiano, condite con un pizzico di sale, un po’ di scorza di limone grattugiata e unite il composto all’impasto di patate e verza. Lavorate bene il tutto in modo da formare dei salamini da tagliare a tocchetti. Rigate gli gnocchetti con una forchetta e passateli velocemente nella farina.

    Per il condimento sciogliete una noce di burro in una casseruola e soffriggetevi la pancetta tagliata a dadini. Unite la salvia e il resto del burro.

    Cuocete gli gnocchi immergendoli un po’ alla volta in abbondante acqua bollente salata, e scolateli a mano a mano che risalgono in superficie. Conditeli subito e servite gli gnocchi di patate alla verza spolverati di Grana Padano.


    Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! ?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985