La DOC Franciacorta festeggia il proprio 50° anniversario al Festival in Cantina

Festival del Franciacorta in Cantina

 

In Franciacorta sono sempre un passo avanti. Se è vero che il vino fa buon sangue in questo caso giova anche a far nascere buone idee. E questa terra certo non si risparmia nel promuovere non solo se stessa ma anche nell’organizzate sempre nuove manifestazioni che siano vere occasioni di enoturismo.

Il 50° anniversario

Quest’anno ricorre il cinquantesimo anniversario della DOC Franciacorta. Un territorio che si identifica con il proprio vino e con esso ha scritto e sta scrivendo la propria storia, fatta di successi e di riconoscimenti nazionali ed internazionali.

Il Festival in Cantina

Tutta la Franciacorta si unirà dunque, il 16 e 17 settembre, per festeggiare il 50° compleanno della DOC proprio durante i giorni del Festival in Cantina, evento che da anni caratterizza l’inizio della nuova stagione.

Ogni cantina, borgo e dimora storica si riempirà di visitatori provenienti da tutto il paese per brindare al successo di questo sorprendente territorio. Motto dell’importante anniversario è “La passione di ieri, l’esperienza di oggi, la Franciacorta di domani”.

Il Convegno

Oltre al Festival in cantina, (16-17 Settembre) è in programma per lunedì 18 settembte un importante convegno in cui, partendo dai risultati di una ricerca del Prof. Domenico De Masi, si discuterà sul futuro della Franciacorta.

L’evento, si terrà, con inizio alle ore 10.15 presso la Sala convegni de “L’Albereta”, ad Erbusco. Sarà l’occasione per considerare il futuro della Franciacorta e per celebrare ufficialmente il Cinquantesimo anniversario della DOC.

Gli eventi

Per tornare al Festival in Cantina, i visitatori avranno la possibilità di conoscere la Franciacorta percorrendone il territorio disseminato di castelli e monasteri e partecipando ai numerosissimi eventi organizzati dalle cantine, che daranno vita ad un fine settimana originale e ricco di iniziative da non perdere.

Ognuno potrà scegliere secondo le proprie inclinazioni se privilegiare il “Food & Wine”, lo Sport e la Natura oppure l’Arte e la Cultura, sono queste le aree tematiche sviluppate durante la due giorni del Festival in Cantina. Naturalmente l’elemento unificatore sarà sempre la degustazione dei rinomati Franciacorta.
Ci uniamo quindi idealmente a questo brindisi alzando il nostro calice!

Per maggiori informazioni e scaricare il programma della manifestazione: www.bresciaatavola.it


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER