La Fiera del Torrone a Carpenedolo: un dolce appuntamento col gusto

Fiera del torrone - Carpenedolo

 

Si avvicina il Natale, e il tradizionale paniere delle feste si arricchisce con numerosi piatti e ricette tipici di questo periodo. Tra questi spiccano i dolci come il Panettone, il Pandoro e il Torrone. Proprio al Torrone è dedicata la Fiera di Carpenedolo.

In questo grazioso borgo della pianura brescianasi terrà il 7  e 8 dicembre la 15° edizione di un appuntamento che da diversi anni riunisce i golosi provenienti da ogni angolo d’Italia.

Il Torrone è infatti un dolce molto antico diffuso in tutto il paese. Alcuni lo fanno risalire addirittura all’epoca dei Sanniti, dunque a prima dei Romani. Anche gli Arabi, che ne erano ghiotti, contribuirono a diffonderlo in tutto il Mediterraneo durante il Medioevo.

La Fiera del Torrone

A Carpenedolo sarà dunque una festa all’insegna dei grandi sapori natalizi, ma anche del divertimento e della cultura. Oltre al Torrone, presente in varie forme, ricette e sapori, sarà possibile assaggiare una vasta gamma di ricette e dolciumi tipici del territorio.

Si parte sabato 7  dicembre con l’apertura degli stand gastronomici e del Villaggio Natalizio per i bambini. Dalle 14:00 i visitatori potranno ammirare i vari spettacoli itineranti di giocoleria e concedersi una tranquilla passeggiata fra i mercatini. Infine, dalle 15,30 fino a sera varie esibizioni di danza, musica e artisti di strada allieteranno tutti i presenti.

Da segnalare alle 15:30 la  tradizionale “Camminata dei Babbi Natale”: camminata ludico – sportiva di 5 km alla portata di tutti, con il costume di Babbo Natale naturalmente (raduno in piazza Europa dalle ore 15:00)

Domenica 8 la Fiera riparte alle 10 del mattino con gli stand e i mercatini di hobbistica, prodotti gastronomici e artigianato locale.

Da notare che sotto portici di palazzo Caprioli verrà allestito uno spazio coperto e riscaldato, il “Ristorante del Gusto” dove a pranzo sarà possibile gustare i prodotti tipici del paese primi tra tutti i famosi “Malfatti De.co” e la “Torta secca De.co.” oltre ad altre specialità locali.

Tappa dunque a Carpenedolo per un dolcissimo appuntamento che farà riscoprire a tutti i gourmand i sapori tradizionali delle feste e quello del dolce italiano più antico in assoluto: il Torrone.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER