• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    La pizza gourmet, un’inversione di tendenza nel segno della qualità

    Pizza Gourmet | Ristorante Pizzeria La Bussola - Brescia

    La Pizza

    Dalla sua nascita, la pizza ne ha fatta di strada e la versione napoletana, nelle sue diverse varianti, ha colonizzato il globo in entrambi gli emisferi. Non conosce stagionalità, che sia estate o inverno, per molti di noi è difficile resistere una settimana senza mangiare la pizza.

    Una preparazione che si è evoluta nel corso degli anni, innumerevoli le versioni con farciture di tutti i tipi. Impasti non più solo con la farina bianca ma con farine integrali, di kamut o di farro, processi di lievitazione fino a 72 ore e con lievito madre.

    L’evoluzione

    Negli ultimi tempi è però in corso un processo di innovazione più radicale, una piccola rivoluzione che coinvolge il mondo della pizza: l’avvento della cosiddetta “Pizza Gourmet”.

    Si tratta di un cambiamento che pone al centro del mestiere del pizzaiolo la ricerca, l’attenzione agli ingredienti e la conoscenza del territorio. Dopo anni di improvvisazione, di guerra al ribasso dei prezzi, a discapito della qualità delle materie prime, finalmente assistiamo ad un’inversione di tendenza.

    Definizione di Pizza Gourmet

    Ma qual è però lo spartiacque fra una pizza gourmet e una vera, fantastica, pizza classica? La risposta non è facile, facciamo quindi una sintesi di quanto affermato dallo chef  Simone Padoan, da molti definito il padre della nuova pizza italiana.
    Quello che contraddistingue la pizza gourmet, o moderna che dir si voglia, sono alcuni elementi distintivi: la lievitazione,  un’accurata scelta delle farine e ovviamente il topping, ossia la farcitura posta sopra alla pizza.

    Secondo Padoan, si tratta del matrimonio fra materia prima fresca di alta qualità, e di stagione, e una base lievitata. Ognuno può interpretare questo matrimonio come meglio crede, ma la base lievitata e il topping devono essere perfetti l’uno per l’altra. Fondamentale quindi l’abbinamento degli ingredienti sulla base lievitata.

    Dove gustare la Pizza Gourmet a Brescia

    A Brescia potete gustare un’ottima pizza gourmet al Ristorante – Pizzeria La Bussola di San Polo.

    Qui le pizze gourmet sono realizzate esclusivamente con farine italiane macinate a pietra. L’alta idratazione, intorno al 90%, e la lunga maturazione donano all’impasto un’incredibile digeribilità e profumi eleganti, mentre i topping sono tutti da non perdere!


    Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! ?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985