La ricetta del cornetto fatto in casa con fiocchi di grano Khorasan kamut® e DI AVENA

Cornetto gelato con fiocchi di grano khorasan KAMUT e di avena

 

Il gelato è senza dubbio il simbolo dell’estate ed è l’ideale per una merenda in compagnia o per un dopocena goloso. Il cornetto, poi ci strizza l’occhio in tutte le pubblicità, quindi perché non provarlo in una versione sana e fatta in casa?

La soluzione perfetta è la ricetta del Cornetto gelato con fiocchi di grano khorasan KAMUT® e di avena, un’idea di Hilary Di Sibio, biologa nutrizionista ed esperta di alimentazione e nutrizione umana.

Fresco e invitante, questo gelato regala una dolce pausa di piacere, dove la fresca cremosità dello yogurt incontra ed esalta il croccante mix di cioccolato fondente e granella di nocciola, creando un delizioso contrasto per il palato.

Morso dopo morso, le dolci note aromatiche dell’avena e il retrogusto di nocciola del grano khorasan KAMUT® si incontrano in una cialda delicata e friabile, resa ancora più sfiziosa dal sapore speziato della cannella e della farina di cocco.

Facile da preparare, il cornetto gelato con fiocchi di grano khorasan KAMUT® e di avena è davvero la scelta ideale per concedersi un fresco momento di piacere, per una pausa di gusto senza appesantirsi. “Per mantenersi in forma e in salute non bisogna essere drastici e rinunciare al gusto”, commenta Hilary Di Sibio. “Per questi cornetti gelato, ho scelto di utilizzare farine alternative, come la farina di grano khorasan KAMUT®, per rendere la ricetta più leggera e digeribile”.

Con il suo sapore e il suo aroma dolce inconfondibile, il grano khorasan KAMUT® è un’ottima alternativa alla farina di grano moderno e rappresenta un ingrediente versatile, ideale per tante preparazioni, sia dolci che salate. Pur contenendo glutine e non essendo adatto a chi soffre di celiachia, studi scientifici dimostrano che questo cereale è più digeribile e adatto anche all’alimentazione di chi soffre di sensibilità al glutine.
Ecco la ricetta dei Cornetti gelato con fiocchi di grano khorasan KAMUT® e di avena

Ingredienti:
Per 3 cialde
1 banana ridotta a purea
30 g di farina di avena
50 g di fiocchi di grano khorasan KAMUT®
40 g di fiocchi di avena
½ cucchiaino di olio di cocco
Cannella q.b.

Per la parte superiore
250 g di yogurt greco o skyr alla vaniglia
1 cucchiaio di farina di cocco
Dolcificante q.b. o miele
Cioccolato fondente
Granella di nocciole

Procedimento:
Preriscaldare il forno a 175°.
Ridurre a purea una banana; aggiungere la farina di avena, i fiocchi di grano khorasan KAMUT®, i fiocchi di avena, l’olio di cocco e la cannella.Amalgamare bene gli ingredienti e con l’impasto ottenuto foderare gli stampi a cono, precedentemente oleati (se l’impasto risultasse troppo molle, aggiungere altra farina).
Infornare per circa 10 minuti. Una volta cotti, lasciare raffreddare i coni prima di rimuovere lo stampo. Nel frattempo unire lo yogurt greco, il dolcificante e la farina di cocco, mescolare e riporre in freezer per 15 minuti.

Non appena le cialde si saranno raffreddate, avvolgerle nella carta forno, fermandola con una spilletta.

Togliere lo yogurt dal freezer e con l’aiuto di una sac à poche riempire le cialde. Riporre le cialde in freezer per farle rapprendere.

Infine, sciogliere il cioccolato fondente, versarlo sui cornetti gelato insieme alla granella di nocciole. Riporre in freezer per un’ora e mezza prima di servire.