Le Colline Moreniche del Garda silenziose custodi di “dolci” sapori

I Ciottoli delle colline

 

Oggi la ricetta di un biscotto tipico delle Colline Moreniche del Garda, zona a cavallo tra le provincie di Brescia e Mantova. Quelle zone in cui i confini diventano più labili, i sapori si mescolano tra loro e, in un giorno qualunque, quando meno te lo aspetti, da pochi semplici ingredienti, se esce un “dolcetto” diventato il simbolo di questo territorio.

Sto parlando de “I Ciottoli delle colline“, biscotto la cui nascita risale al secolo scorso ad opera di un fornaio di una piccola frazione di Volta Mantovana. Intenzionato a onorare la festa di Sant’Antonio Abate con le tradizionali “Tortine di San Antonio”, si trovò però sprovvisto di alcuni degli ingredienti necessari. Fu così costretto ad “inventare” una nuova ricetta che potesse sostituire i dolci tipici del santo con quello che aveva a disposizione.

Nacquero così i ciottoli, biscotti che in breve tempo cominciarono ad essere talmente apprezzati da essere sostituiti agli altri, perché più leggeri e digeribili. I Ciottoli delle colline, chiamati così dal fornaio perché molto simili ai piccoli sassi del suo orto, sono di colore rossastro, in ricordo delle colline moreniche del Garda e costituiscono un piacevole fine pasto, oltre ad essere molto veloci da preparare.

Ecco la ricetta qui la ricetta

Ingredienti per ottenere circa 35/40 biscotti

2 bicchieri di farina bianca
½ bicchiere (abbondante)  di zucchero
½  bicchiere (abbondante) di nocciole tostate tritate
½ bicchiere di vino bianco secco
½ bicchiere di olio d’oliva
Un pizzico di sale (oppure bicarbonato)

Procedimento

Impastare tutti gli ingredienti insieme, formare due rotoli del diametro di circa 2 centimetri ciascuno. Tagliarli con un coltellino dello spessore di circa mezzo centimetro (con la pressione del coltello diventeranno ovali). Sistemarli su una placca rivestita con carta da forno, cuocerli a 180° per 30/35 minuti.

BaT (fonte: www.gardacolline.it)


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER