• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Le patate dolci, ideali in menù ipocalorici e per chi soffre di diabete

    Patate dolci

    Le patate dolci

    Le patate dolci, chiamate anche patate americane, sono delle radici tuberose dal sapore molto simile alle patate nostrane ma appunto, come dice il nome, più dolci. Un mix di sapori che ricorda la delicatezza della zucca e la cremosità delle castagne.

    Quando Cristoforo Colombo scoprì l’America nel 1492, i nativi già la coltivavano e la cucinavano. Il l suo habitat migliore si trova, negli Usa, è più precisamente nella Carolina del Nord, una zona dal clima umido e dal terreno ghiaioso.

    Caratteristiche e proprietà

    La forma allungata, la buccia marroncina sfumata di rosa e la polpa arancione brillante, le patate dolci della Carolina del Nord sono molto versatili in cucina e rappresentano un concentrato naturale di sostanze nutritive. Una patata dolce di dimensione medie, cotta al forno e consumata assieme alla sua buccia, contiene oltre quattro volte l’apporto giornaliero raccomandato di vitamina A, importante per la vista, lo sviluppo delle ossa e delle difese immunitarie.

    Come gli agrumi, le patate dolci sono anche una buona fonte di vitamina C, che aiuta a combattere le infezioni e ad assorbire il ferro. Contengono betacarotene, forniscono fibre, vitamina B6, E, potassio e manganese: per questo motivo possono essere assolutamente inserite nei regimi dietetici ricchi di frutta e verdura.

    Contenuto calorico

    Le patate dolci devono il loro sapore alla trasformazione dell’amido in zucchero e, nonostante il loro nome, sono prive di grassi e hanno un bassissimo contenuto calorico, 86 Kcal per 100 grammi.

    La polpa arancione contiene carboidrati complessi, che vengono trasformati dal corpo molto più lentamente rispetto alle patate bianche, impedendo il rapido innalzamento dei livelli di zucchero nel sangue. Ecco perché hanno un basso indice glicemico e sono quindi particolarmente adatte per le persone che soffrono di diabete, giocando un ruolo importante nella stabilizzazione o addirittura nell’abbassamento dei livelli di zucchero nel sangue.

    In cucina

    In cucina, se siete alla ricerca di un’idea per un contorno sano, gustoso e saporito, le patate dolci al forno con rosmarino sono un’idea vincente e non sono neppure da sbucciare! Lavatele con cura e tagliatele a rondelle sottili con una mandolina. Disponetele su una teglia foderata con carta da forno e conditele con olio extravergine di oliva, sale, pepe e rosmarino. Infine cuocetele in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.


    Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! ?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985