• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Le verdure di maggio utili per depurare il corpo

    Piselli freschi

     

    Verdure di maggio. Chi ci legge sa perfettamente che siamo dei tenaci sostenitori del consumo di frutta e verdura di stagione. Svariate sono le ragioni e riguardano, oltre alla sostenibilità ambientale, questione non da poco, anche la genuinità e la salubrità dei prodotti stessi. Infine, cosa da tener presente, le proprietà organolettiche e il sapore dei prodotti che mangiamo, nettamente migliore per quelli di stagione, in particolare se provengono da una filiera corta.

    Non sempre è però facile orientarsi se non si ha il tempo di acquistare direttamente dai produttori o ad un mercato agricolo contadino. Nella grande distribuzione tutta la frutta e la verdura è quasi sempre disponibile lungo tutto l’arco dell’anno e quindi la possiamo acquistare senza porci il problema della provenienza, che in alcuni casi è all’altro capo del mondo.

    Maggio, nel pieno della primavera, è il periodo più rigoglioso dell’anno con il completo risveglio della natura. Gli alberi hanno messo le foglie, i colori trionfano ovunque e le temperature più miti favoriscono la crescita di tutto quando è verde e tenero.
    Anche per le cellule del nostro corpo si tratta di una fase di rinnovamento. Vediamo quali sono gli organi a cui è importante prestare attenzione: il fegato, organo detossificatore per eccellenza, lo stomaco, che tende a diminuire la sua funzionalità durante i cambi di stagione, i polmoni, per i problemi di asma e allergie, ed infine la pelle.

    Vediamo quindi come fare per aiutare queste parti del corpo con le verdure. Innanzitutto mantenere alta l’idratazione, bevendo molto e mangiando in quantità vegetali ricchi di acqua e poveri di calorie. Sarebbe buona norma iniziare ogni pasto con un pezzetto di verdura cruda, questo stimola la digestione, e consumare alcune erbe spontanee, come l’ortica, la borragine e il tarassaco, o amare, come le cicorie, la rucola e la catalogna.

    Per contrastare le allergie stagionali è invece utile aumentare il consumo di porri, aglio, cipollotti e zenzero. Infine, per preparare la pelle all’esposizione solare, sono perfette sono le centrifughe o gli estratti, a cui aggiungere una manciata di spinacini freschi e qualche carota.
    A maggio predomina il colore verde in tutte le sue sfumature: quindi largo a insalatine da taglio, bietole, ma anche asparagi e agretti e gli ultimissimi carciofi romaneschi. Ottime anche le fave, legumi ricchi di fibre vegetali e proteine, protagoniste di numerose ricette tipiche della tradizione contadina.

    Continuando a parlare di legumi, sono assolutamente da menzionare i piselli: teneri e appena sgusciati si possono consumare anche crudi, o dopo una cottura breve che ne conservi la croccantezza. Numerose le ricette che li vedono protagonisti: frittate, torte salate, condimenti, contorni: da soli o accompagnati da altre verdure donano quel gusto inconfondibile che arricchisce ogni preparazione. Particolarmente digeribili, in aggiunta sono una fonte preziosa di vitamine, sali minerali e acido folico, inoltre contengono numerose sostanze antiossidanti.

     

    Seppie con i piselli

     

    Sempre appartenenti alla famiglia delle leguminose, iniziano ad essere disponibili i primi fagiolini chiamati anche cornetti. Si tratta dei baccelli ancora acerbi dei fagioli: leggeri e ipocalorici, sono diuretici e rappresentano una preziosa fonte di fibre e sali minerali. In genere si consumano dopo averli scottati brevemente in acqua bollente. Per mantenerli leggermente croccanti e preservarne tutte le sostanze nutritive, è buona norma, dopo averli scolati, passarli sotto un getto di acqua fredda. In questo modo si fermerà la cottura e si manterrà il colore verde brillante.

    Come dimenticare infine i fiori di zucchina. Colorati e scenografici, sono contraddistinti dal sapore delicato e dal gusto tenue, spesso esaltato dagli ingredienti a cui sono accostati e dai metodi di cottura utilizzati per prepararli. Tra le ricette più comuni le classiche frittelle con i fiori di zucca o i fiori di zucca ripieni al forno, ma si prestano a numerose altre preparazioni e cui donano un colore e un gusto inimitabili.

     

    Frittata con i fiori di zucchina

     


    Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! ?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985