Locanda Fresco di Brescia: Pesce & Pizza top

Ristorante Fresco - Brescia - Tataki di tonno

 

Nella prima periferia di Brescia, non molto distante dal centro storico e più precisamente in via Malta 16 A, trovate il Locanda Fresco – Pesce & Pizza. Un’accogliente locale dove apprezzare la cucina partenopea, caratterizzata dalla qualità della materia prima e da quei sapori e profumi che raramente si possono trovare dalle nostre parti.

Pesce e pizza, innanzitutto. Sono questi i punti di forza del locale, diretto con abilità da Diego Baiano, che con la sua lunga esperienza nell’ambito della ristorazione, è il gestore e l’anima di Fresco. Proprio con lui abbiamo scambiato due chiacchiere, per farci raccontare del suo ristorante e di come sia diventato un punto di riferimento per gli amanti dei piatti tipici della cucina mediterranea di qualità.

 

Ristorante Fresco - Brescia - Diego Baiano con Diego Serino

 

Ciao Diego, partiamo dall’inizio di questa avventura: come nasce il tuo ristorante?
Fresco muove i suoi primi passi otto anni fa, dopo una lunga esperienza sul territorio bresciano con 2 pizzerie Rossopomodoro. Da amante del pesce fresco e della pizza tipica della mia città d’origine, Napoli, mi sono reso conto che a Brescia facevo fatica a trovare un’offerta in grado di soddisfare a pieno i miei gusti. Ho pensato, così, di aprire un locale nel quale permettere a chiunque di assaporare i piatti tipici della cucina partenopea come devono essere fatti, partendo dalla scelta della materia prima, la base per qualsiasi piatto di qualità.

Parlaci quindi più in dettaglio della vostra cucina
Come già sottolineato in precedenza, l’elemento principale è la scelta delle materie che si distinguono per freschezza, genuinità e qualità. Proprio per esaltare i sapori degli ingredienti, la nostra cucina è semplice, attenta alla tradizione ma con un pizzico di fantasia, il nostro tratto distintivo. Il pesce servito in tavola – che il cliente può scegliere direttamente al nostro bancone – risulta così essere qualcosa di unico: tipico e squisito ma, allo stesso tempo, nuovo ed originale.

 

Ristorante Fresco - Brescia - Tonnarelli

 

Parlando della la pizza, invece, proponiamo la tipica “verace” napoletana, preparata a regola d’arte. Forti della nostra conoscenza desideriamo conquistare, soprattutto, il palato dei bresciani: quindi ingredienti freschi, olio d’oliva e rispetto del diametro e del cornicione della pizza, per un risultato unico ed inconfondibile. Il sapore della pizza che si mangia da noi è fedele a questi principi, con il gusto tipico del pane ben lievitato e ben cotto che si fonde perfettamente al sapore acidulo del pomodoro.

 

Ristorante Fresco - Brescia - Pizze

 

Quali sono i piatti di cui andare più fieri?
In realtà tutti. Ognuna delle proposte presenti in menù è stata pensata per soddisfare i palati più esigenti: nasce dall’esaltazione dei sapori che solo una cucina semplice, ma non banale, è in grado di portare in tavola. Tra i piatti da non perdere la ricciola fresca, gli gnocchi fatti in casa ai frutti di mare, le linguine di Gragnano agli scampi… a dire la verità dovrei elencarli tutti visto che, a mio giudizio, i nostri piatti sono tutti squisiti! Impossibile non citare i gli antipasti e le prelibate crudité, come le nostre grigliate di pesce e gli altri secondi, tutti preparati con il pescato del giorno. Da non dimenticare, ovviamente, la nostra pizza, sicuramente da non perdere.

Con un’offerta di tale qualità non poteva certo mancare una carta dei vini di pari livello
Ovviamente. I vini che proponiamo come accompagnamento dei nostri piatti, in particolare i bianchi, sia mossi che fermi, più adatti alla nostra cucina, sono scelti tra le tipologie e le migliori etichette di ogni regione d’Italia, consapevoli di volere offrire una proposta di qualità a 360 gradi.

A completare il tutto l’accoglienza è la ciliegina sulla torta.
L’ambiente di Fresco è professionale ma informale, con la tipica ospitalità della mia terra d’origine, dove il rapporto umano è alla base di ogni relazione di lavoro o personale che sia. La soddisfazione più bella è avere clienti che ci seguono da anni perché apprezzano non solo la nostra cucina ma anche il nostro modo di fare.

Diego Serino


Rimani aggiornato su Manifestazioni, Ricette e Serate a Tema!
?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER