Lugana: i primi 50 anni di una DOC amatissima nel Mondo

Lugana DOC

 

La DOC Lugana festeggia nel 2017 i primi 50 anni di vita. La denominazione certifica la grande qualità di uno dei vini più amati del panorama bresciano. Un amore che ha varcato i confini della provincia e della regione per diffondersi in tutto il mondo! Almeno, questo è quel che raccontano i dati della stupenda annata 2016…

Lugana DOC

La Denominazione di Origine Controllata “Lugana” è una delle più importanti nel panorama enologico nazionale. Interessa ben due regioni, Lombardia e Veneto, nelle province di Brescia e Verona. Istituita nel 1967, include i vini prodotti a partire dai vitigni Trebbiano di Soave. Oltre al Trebbiano, possono concorrere alla produzione del Lugana altri vitigni a bacca bianca.

Un vino bianco di personalità, che presenta delicati aromi vegetali e un sapore fresco e leggero. Morbido e armonico, è il complemento ideale per accompagnare una delle grandi specialità del territorio: il pesce di lago.

Una DOC…mondiale!

Arrivano dati esaltanti dal Consorzio Lugana, che rappresenta oggi il 90% dei produttori con 155 aziende associate. Il Consorzio rappresenta oggi la 1° DOC della Lombardia. Il Lugana è fra i pochi vini italiani a vantare un export in costante aumento, pari all’80%. Notevole anche l’attenzione in tutta la filiera vinicola alla sostenibilità ambientale. Un particolare da non trascurare, anche perché il consumatore moderno, soprattutto nel caso di un pubblico internazionale, è consapevole ed esigente.

“Una delle cose che stupisce i consumatori è la qualità media del nostro vino così elevata e così uniforme: tutta la DOC ha oggi altissimi livelli qualitativi – afferma Luca Formentini, presidente del Consorzio  Ne consegue una responsabilità molto forte da parte di tutti nel mantenere la credibilità e la qualità del nostro prodotto, della sua della materia prima e quindi anche del suo territorio”. Il grande vantaggio della DOC Lugana è la collocazione “in una delle aree più pregiate e vocate dell’intero Paese”.

Dunque auguri alla Lugana, e lasciateci dire: altri 100 di questi anni!


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER