Come dice il proverbio, mangiare le mele è salutare: lo conferma la scienza!

Una mela al giorno

 

C’è chi, come Biancaneve, era meglio se non mangiava la mela e chi invece ne trae veramente il beneficio predetto dal noto proverbio: “una mela al giorno leva il medico di torno”. Secondo una ricerca condotta da studiosi australiani, mangiare quotidianamente una mela per le donne comprese fra i 70 e gli 85 anni sarebbe un vero toccasana.

Un gruppo composto da 1500 persone anziane di sesso femminile è stato analizzato per 15 anni dalla Scuola di Medicina e Farmacologia dell’Università del Western Australia. In particolare, la ricerca portata a termine ha preso in esame un questionario relativo al consumo di frutta. Il risultato è sorprendente, chi mangiava una mela al giorno aveva un rischio di morire del 35% minore rispetto a chi non ne mangiava affatto. I ricercatori si sono concentrati sulle mele perché sono tra i frutti più ampiamente consumati, insieme con banane e arance.

Il responsabile dello studio – Jonathan Hodgson – ha così commentato il risultato della ricerca: “Le mele offrono un contributo significativo apportando fattori dietetici ritenuti importanti per la salute: fibra dietetica, flavonoidi, vitamine come la C, potassio e magnesio”
I flavonoidi sono una sostanza nutriente contenuta nella buccia delle mele, mentre la fibra è contenuta nella polpa, aggiunge.

Il ricercatore aggiunge però che, oltre al consumo di mele, potrebbero essere alcuni altri fattori legati allo stile di vita più sano del campione esaminato e di cui non si è tenuto conto, ad influire sul risultato.

In generale Jonathan Hodgson rileva che, come è ormai ampiamente dimostrato, la frutta di ogni genere migliora lo stato di salute. “Abbiamo osservato che altri frutti sono associati con un rischio ridotto di mortalità da malattie cardiovascolari o cancro”, ribadisce ancora Hodgson. “Le banane in particolare hanno dimostrato di proteggere da malattie cardiovascolari. Quindi incoraggiamo il consumo non solo di mele ma anche di altra frutta”.

In conclusione, se si tratta di mangiare una mela, o un altro frutto, al giorno per migliorare il nostro stato di salute e le nostre aspettative di vita vale proprio la pena provare!


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER