Melodie di storia alla Rocca d’Anfo: il 9 e 10 giugno i primi due appuntamenti

Rocca d'Anfo

 

Prende il via il 9 e 10 giugno la Rassegna Musicale Melodie di Storia alla Rocca d’Anfo, co-promossa con l’Assessorato alla Cultura della Comunità Montana di Valle Sabbia e grazie al supporto di Fondazione Cariplo, che si concluderà il 15 settembre.

Il 9 giugno, alle ore 17.30, il primo concerto “Voci e Note dalla Trincea“, per ricordare il centenario della Grande Guerra, grazie a una collaborazione fra la Banda «San Gottardo» di Barghe, il Corpo Musicale di Vestone e il Gruppo Corale Valsabbino con voci narranti Monica Ceresa e Paolo Vezzoni.

La rappresentazione, è caratterizzata da un’alternanza di musiche, canti e voci narranti tratti dalle lettere dei soldati valsabbini al fronte. Lo spettacolo vuole rendere con tratti rapidi e netti quello che fu la Prima Guerra Mondiale per i soldati che l’affrontarono in prima persona e, attraverso i loro occhi, portare il nostro sguardo contemporaneo su un evento che segnò le coscienze di milioni di individui.

Il 10 giugno si replica con “1915-1918 LA GUERRA DI TUTTI, Memorie di vittorie e di sofferenze (ore 17.00 ritrovo ad Anfo, passeggiata a lago e inizio ore 17.30 in Rocca) un viaggio tra musiche letture e immagini negli anni della Prima Guerra Mondiale. I brani musicali saranno intervallati da letture di testi e documenti su molteplici aspetti della vita in Italia negli anni del conflitto: la guerra dei soldati al fronte, la guerra delle donne e dei bambini, la guerra di tutti. L’evento vede protagonista la Banda Musicale F. Marchiori di Polpenazze del Garda.

Gli eventi si concluderanno con un rinfresco offerto dall’organizzazione.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
In caso di pioggia i due concerti si terranno presso la tensostruttura di Idro
.

Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale: https://www.roccadanfo.eu/

In allegato la locandina della manifestazione

Scarica il documento