• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    A Monticelli Brusati torna l’appuntamento più dolce della Franciacorta!

    Fiera del Cioccolato in Franciacorta

     

    Quale maniera più dolce di festeggiare se non con il cioccolato? A Monticelli Brusati si avvicinano i festeggiamenti dedicati ai Santi Patroni Tirso ed Emiliano e per l’occasione torna il consueto appuntamento con il Fiera del Cioccolato in Franciacorta e dei prodotti locali, in programma domenica 24 Novembre 2019.

    Il Diamantino di Monticelli

    La Festa, oltre a essere una ricorrenza religiosa, rappresenta ormai un importante evento per la tradizione enogastronomica franciacortina. Tra le tante specialità del territorio proposte, Monticelli può contare, infatti, su una propria tipicità, ovvero il Diamantino, la pralina tipica del luogo creata dalle abili mani dei maestri cioccolatai Pietro Rodella e Mauro Bettinelli.

    Questa prelibatezza è composta da un mix di crema di latte, miele e grappa Monticelli, il tutto avvolto da irresistibile cioccolato fondente. Sarà possibile gustare il Diamantino, insieme alle altre specialità, presso gli stand gastronomici che inebrieranno di profumi le strade del paese fino all’imbrunire.

    NOVITÀ 2019 per i visitatori: quest’anno l’accesso agli stand sarà gratuito!

    Gli appuntamenti

    Anche quest’anno in programma per Fiera del Cioccolato in Franciacorta  la valorizzazione dei produttori locali. Gli appassionati di vino avranno la possibilità di partecipare, su prenotazione, a una visita guidata con degustazione in alcune cantine presenti sul territorio franciacortino, ovvero la Cantina La Montina e la Cantina Antica Fratta.
    Inoltre, come da tradizione, sarà possibile degustare menù speciali dedicati al cioccolato preparati in occasione della festa dai ristoranti del paese.

    All’Hostaria Uva Rara, ad esempio, il menù è davvero accattivante. Si inizia con dei crostini con lardo, caviale di cioccolato e castagne, segue un risotto al cacao e peperoncino, un filetto di maiale rosolato con salsa all’arancio e fondente, per finire con il dolce dal nome “Re Cioccolato”.

    Perché, quindi, non concedersi un fine settimana all’insegna della dolcezza e delle specialità del territorio!


    Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! ?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985