• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Oggi pranziamo insieme… in ufficio!

    Pranzo in ufficio

     

    La pausa pranzo

    Pausa pranzo fuori casa? Sì, ma il mangiare lo preparo io. Sembra essere questa la nuova tendenza per quasi 10 milioni di italiani, 9,7 per la precisione. Questo è il numero di lavoratori che si portano regolarmente il pranzo da casa sul luogo di lavoro.
    Chi pensava che l’epoca della gavetta fosse ormai tramontata si è davvero sbagliato.

    L’attenzione alla salute

    L’indagine condotta da Coldiretti/Ixè evidenzia un significativo ritorno della “schiscetta”, per dirla in lombardo. La motivazione è però ben diversa da quella originale, ora a spingere gli italiani a portare il mangiare da casa non sono più i problemi economici ma la ricerca del benessere. Quasi la metà di noi segue infatti un regime alimentare particolare.

    Lo stile di vita più attento all’alimentazione si trasferisce anche nelle nuove generazioni. Il 35% di genitori e nonni prepara a casa la merenda di metà mattina per figli e nipoti con pezzi di frutta, panini semplici e torte casalinghe.

    Si tratta di una percentuale superiore – precisa la Coldiretti – a quelli che preferiscono usare prodotti confezionati, (25%) o acquistare pizza, focaccia o cornetti freschi dal negozio (7%). Coldiretti sottolinea che molti datori di lavoro hanno reso disponibili spazi dedicati per riscaldare il pasto e condividerlo spesso insieme ai colleghi.

    Cosa c’è nel piatto?

    Se nel passato a prevalere erano ricette più elaborate come pasta al forno, frittate, parmigiana o addirittura pasti completi, adesso si privilegia soprattutto la semplicità e la genuinità. A prevalere sono infatti i prodotti semplici e dietetici come le verdure, i legumi, la frutta, salumi, formaggi, insalate di riso o paste fredde.

    Un dato su tutti conferma questa tendenza: i consumi di ortofrutta sono in continua crescita da alcuni anni a questa parte e hanno fatto registrare un record vero e proprio record con un aumento di quasi un miliardo di chili nell’ultimo decennio!

    In realtà, nella versione moderna, il pranzo in ufficio è diventato anche un’occasione speciale, un modo per far conoscere prodotti o ricette tipiche preparate la sera prima magari con ingredienti ricercati con accuratezza.
    Chi l’avrebbe mai detto?


    Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! ?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985