• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    La gita di Pasqua a Parma sotto il segno del gusto per visitare i Musei del Cibo.

    Museo del Parmigiano Reggiano

     

    Siete dei cultori del cibo? Quest’anno per le festività di Pasqua vi proponiamo un percorso insolito: una gita ai Musei del Cibo di Parma. Per l’occasione gli spazi museali aprono al pubblico per l’intero week end dal 26 al 28 marzo, compresa la domenica di Pasqua e il Lunedì dell’Angelo.

    Qui potrete intraprendere un viaggio tra gli ingredienti tradizionali della cucina italiana: Parmigiano Reggiano, Pasta, Pomodoro, Vino, Salame e Prosciutto per citarne solo alcuni. Non per niente la città di Parma è stata insignita del titolo di “Città creativa della Gastronomia Unesco – e del made in Italy.”

    E’ possibile degustare il Parmigiano Reggiano di diverse stagionature al termine della visita all’interno dell’omonimo museo, oppure assaporare un mix di tutti i sei prodotti grazie allo speciale menù proposto dal Ristorante Corte di Giarola.

    Infine, come ultima novità dedicata agli enoturisti, potete fare tappa al punto degustazione “Il Grappolo” annesso alla Cantina dei Musei del Cibo di Sala Baganza. Qui Malvasia, Lambrusco e Fortana sono solo alcuni dei vini in degustazione da abbinare al formaggio, ai salumi e agli altri prodotti del territorio. La sala offre 60 posti a sedere con arredi accoglienti che richiamano le osterie di una volta. A disposizione anche uno spazio per i bambini.

    Per organizzare al meglio questa escursione in un affascinante percorso tra arte, storia, gastronomia e natura del Parmense, potete consultare gli itinerari sul sito www.museidelcibo.it, nella  sezione denominata Lungo le strade dei Musei del Cibo. Per vivere un’esperienza a tutto tondo tra la Bassa e i Colli parmensi, il circuito propone infine la Musei del Cibo Card, un passepartout che consente di visitare tutte le sedi espositive nell’arco di un anno solare e di ottenere sconti nei ristoranti con i quali i Musei hanno attivato le convenzioni.


    Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! ?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985