I primi 180 anni dei vignaioli de il Mosnel. Quasi due secoli di grandi vini Franciacortini

il Mosnel | Franciacorta

 

Il Mosnel compie 180 anni!
Parliamo ovviamente della rinomata azienda agricola situata in Franciacorta, il piccolo territorio conosciuto nel mondo intero grazie ai vini prestigiosi. Il clima mite e i dolci paesaggi attirarono fin dal 15° secolo le famiglie patrizie bresciane, che edificarono ville e cantine contornate da modeste coltivazioni.

E proprio nel cuore della Franciacorta la secolare residenza e le cantine cinquecentesche del Mosnel testimoniano la lunga tradizione vitivinicola che la famiglia Barboglio ereditò nel 1836. In occasione della festa, il Mosnel annuncia l’ampliamento della cantina. L’indissolubile legame tra prodotto e territorio rimarrà però tenacemente custodito con le cure ai 39 ettari vitati di proprietà, suddivisi in 15 vigneti e condotti tutti secondo la viticoltura biologica.

Tre sono i vitigni tradizionalmente legati alla Franciacorta: Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero. Il Pinot Bianco in particolare rappresenta con i suoi 7 ettari una delle identità del Mosnel, che ha sempre creduto in questa varietà.

E sono sette attualmente anche i vini inclusi nella collezione Mosnel: il Brut, il Rosé e il Pas Dosé fra i vini Franciacorta. I Franciacorta millesimati sono il Satèn, l’EBB e il Parosé; infine, il Franciacorta Riserva, l’esclusivo e pregiato QDE, suadente e di grande equilibrio, ideale per accompagnare i migliori piatti dell’alta ristorazione.

Su prenotazione, il Mosnel offre l’opportunità di visitare cantina, borgo e parco della villa e di approfondire la conoscenza dei vini Mosnel con eccellenti degustazioni accompagnate da tipicità del luogo. È inoltre possibile approfittare di un’offerta unica, una visita con pranzo oppure cena “Franciacorta a tutto pasto”, con menù e vini in abbinamento da definire insieme.

Dopo 180 anni, il Mosnel continua a presentarsi come un punto di riferimento imprescindibile nella tradizione vinicola franciacortina, italiana e internazionale: la storia di un legame antico che si prepara ad essere tramandato per le generazioni future.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER