• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Pult e lat piatto simbolo di Paspardo in Val Camonica

    Pult e Lat - Polenta con Farina di castagne - Ricetta tipica di Paspardo
    fonte immagine: https://www.vallecamonicacultura.it/

     

    Nel secolo scorso la vita in Val Camonica era davvero dura. Da un lato un’agricoltura praticata su impervi terreni montagnosi dall’altro una pastorizia di frontiera, tutto per garantire a questo coraggioso mondo contadino la sussistenza. Ci si sfamava come si poteva. Qui non c’era il grano, quindi niente farina, allora ci si affidava al cosiddetto “albero del pane” che donava un frutto preziosissimo, ricco di carboidrati ed energia: la castagna.

    Ai nostri tempi ne sono state evidenziate tutte le proprietà: dalla prevenzione di alcuni tipi di tumore, svolta dal miele di castagno, all’utilizzo della farina di castagne, priva di glutine, nelle diete per i celiaci.

    Noi però vi vogliamo parlare di un piccolo comune della Val Camonica: Paspardo. Anche qui i castagneti sono stati per lungo tempo un tesoro per gli abitanti del luogo che, tradizionalmente, durante il raccolto di ottobre, si trasferivano in località Deria, dove si estendeva una vasta zona coltivata a castagneto. Nel 1853, qui fu costruita una Chiesa intitolata alla Maternità di Maria e nacque la Festa del Ringraziamento oggi trasformatasi nella dalla Festa della Castagna, proprio per celebrare questo frutto che tanto ha contribuito alla sopravvivenza della comunità.
    Quest’anno la festa avrà luogo il 15 e 16 ottobre 2022.

    Tra le specialità a base di castagne che ogni anno si possono gustare durante la manifestazione, c’è anche il piatto tipico di Paspardo: il Pult e Lat una sorta di polenta preparata con la farina di castagne. La Pult (dal latino puls, pultis, che indicava una pappa fatta con farine di cereali) era nota anche a Cimbergo, Cevo, Valsaviore e Piancamuno anche con il nome di Pupa pult.

    Ecco qui come si prepara

    Ingredienti:

    1,5 l di acqua
    500 g di farina di castagne
    Un pizzico di sale

    Preparazione del Pult e Lat

    Mettere sul fuoco un paiolo con ⅔ di acqua leggermente salata e quando arriva a ebollizione versare la farina e iniziare a mescolare per circa 30 minuti. Vi suggeriamo di aggiungere la farina di castagne ben setacciata, altrimenti si formano i grumi, quindi mescolare continuamente fino a cottura ultimata. Il risultato finale deve essere più morbido della polenta, perché si mangia con il cucchiaio.

    Una volta pronta si accompagna con il burro fuso o una ciotola di latte. Il consiglio degli abitanti della Val Camonica è di abbinarla anche con i formaggi.


    Rimani aggiornato sulle Manifestazioni!
    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985