La cioccolata in tazza fatta in casa

 

Cioccolata in tazza

 

Presentazione della Cioccolata in tazza

La cioccolata calda in tazza è la bevanda ideale per concedersi un momento di dolcezza quando le temperature esterne si abbassano e il corpo ha bisogno di un supplemento di energia. L’importante è realizzarla con ingredienti genuini, senza farsi tentare dai preparati istantanei facilmente
al supermercato.

Prepararla in casa è davvero facile e il suo consumo ha numerosi effetti benefici in particolare per le considerevoli proprietà antiossidanti del cioccolato.

 

Ricetta della Cioccolata in tazza

Ingredienti per 4 persone

  • 100 grammi cioccolato fondente
  • 30 grammi zucchero a velo
  • 10 grammi fecola di patate
  • 6 dl latte intero (poco più di mezzo litro)

 

Preparazione della Cioccolata in tazza

Tritate finemente i 100 g di cioccolato fondente e mettetelo in un pentolino. Scaldate 6 dl di latte fresco con 30 g di zucchero a velo e versatene 4-5 cucchiai sul cioccolato, in modo da scioglierlo e formare una crema.

Versate il latte rimasto e cuocete per 5 minuti, mescolando. Diluite 10 g di fecola di patate con 2-3 cucchiai di latte e aggiungetela al composto. Cuocete per altri 2 minuti, mescolando, in modo che risulti ben densa. Suddividetela nelle tazze e servitela ben calda.

 


La Guida Brescia a Tavola
180 Locali, 80 Ricette, 80 Vini in abbinamento e 8 Itinerari del Gusto


Guida Brescia a Tavola 2023


La Guida Brescia a Tavola comprende una significativa rappresentanza dei locali della città, tra ristoranti, osterie, trattorie ed esercizi della piccola ristorazione, con una sezione dedicata ai “Locali del cuore”, stellati e non, e completata da una selezione di locali della provincia ordinati per area geografica.

 

Pdf della Ricetta: WhatsappEmail


Pdf della Guida: Email
Ordina La Guida Cartacea!