Il Coniglio “alla bresciana”

 

Coniglio alla Bresciana

 

Presentazione dello Coniglio “alla bresciana”

Il Coniglio alla Bresciana è un piatto storico. Non c’è nonna che non l’abbia cucinato  e non c’è bresciano, piccolo o grande che sia, che non l’abbia assaggiato almeno una volta.

Ricetta del Coniglio “alla bresciana”

Ingredienti per 6 persone

1 coniglio di 1 kg.
1 spicchio di aglio
1 rametto di rosmarino
1 rametto di salvia
3 foglie di alloro
2 chiodi di garofano
noce moscata q.b.
1 limone
1 bicchiere di vino bianco secco
80 g. di burro
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.

Preparazione del Coniglio “alla bresciana”

Lavate il coniglio sotto l’acqua corrente, tagliatelo a pezzi e asciugatelo. Mettete a dorare in olio e burro in un tegame capiente, che dovrà andare in forno, lo spicchio di aglio, il rametto di rosmarino e qualche foglia di salvia. Fate rosolare poi aggiungete tutti pezzi di coniglio, ad eccezione del fegato. Fateli rosolare da ambo i lati. Unite poi le foglie di alloro, i chiodi di garofano, una grattugiata di noce moscata, le scorzette del limone, un pizzico di sale e pepe. Lasciate insaporire quindi bagnate con il vino. Fate attenzione che gli aromi rimangano sempre nella parte liquida della preparazione in modo che il calore del forno non li asciughi e li possa bruciare.

Ora infornate il coniglio a 175°C per circa 45 minuti.  Dopo circa 15 minuti controllare la cottura girando i pezzi di coniglio. Importante che sul fondo del tegame rimanga sempre una parte del fondo di cottura, in modo che gli aromi penetrino bene in ogni pezzo. Bagnare se necessario con un po’ di brodo caldo. Trascorsi circa 40 minuti aggiungete il fegato che va posizionato sul fondo. Fate cuocere ancora 5/10 minuti. Il coniglio è pronto quando la carne di sarà ben rosolata. Servite una bella polenta fumante!

 


Vino in abbinamento al Coniglio “alla bresciana”

Chiaretto Valtenesi
Consigliato da Ermes Fusari (Drink Shop)


Il piatto “Il Coniglio alla bresciana
è recensito nella Guida Brescia a Tavola
180 Locali, 80 Ricette, 80 Vini in abbinamento e 8 Itinerari del Gusto


Guida Brescia a Tavola 2023


La Guida Brescia a Tavola comprende una significativa rappresentanza dei locali della città, tra ristoranti, osterie, trattorie ed esercizi della piccola ristorazione, con una sezione dedicata ai “Locali del cuore”, stellati e non, e completata da una selezione di locali della provincia ordinati per area geografica.

 

Pdf della Ricetta: WhatsappEmail


Pdf della Guida: Email
Ordina La Guida Cartacea!