Il Coniglio farcito alla Longobarda

Presentazione del Coniglio farcito alla Longobarda
Il Coniglio farcito alla longobarda, è una ricetta di origini medievali, legata al dominio dei Longobardi in Italia del nord e diffusa nella provincia di Brescia. Si tratta di una preparazione nella quale il coniglio viene farcito con un ripieno di carne tritata, mascarpone, uova, pinoli, formaggio e mele a cubetti.
Ricetta del Coniglio farcito alla Longobarda
Ingredienti per 8 persone
- 1 coniglio disossato
- 250 gr. di carne bianca macinata (pollo)
- 2 pezzi di mele Golden delicious
- 60 gr. di pinoli
- 100 gr di formaggio grana grattugiato
- 100 gr di battuto di verdure (sedano, carote e cipolle)
- 1 uovo
- 150 gr. di mascarpone
- sale e pepe q.b.
- 80 ml. di aceto di mele
- 500 gr. di spinacino
Preparazione del Coniglio farcito alla Longobarda
Per il ripieno. Fare una farcia unendo la carne tritata con il mascarpone, le uova, i pinoli e il formaggio. Tagliare a cubetti le mele, farle asciugare in forno leggermente ed aggiungerle alla farcia.
Stendere il coniglio disossato, farcirlo con il ripieno ed arrotolarlo dandogli una forma. Legarlo con lo spago. Fare rosolare il coniglio in pentola con la il battuto di verdure, finire la cottura in forno a 180°. Arrivati a cottura sfumare con aceto di mele e creare la salsa. Lasciare raffreddare e servire affettato con una insalata di spinacino condito con la salsa di cottura e pinoli tostati.
Rimani aggiornato su Degustazioni, Eventi, Offerte Speciali e Serate a Tema!





