La Crème brulée nella variante con cioccolato bianco e lamponi

 

Crème brulée con cioccolato bianco e lamponi - Ristorante Nuovo Nando - Brescia
Crème brulée nella variante con cioccolato bianco e lamponi del Ristorante Nuovo Nando di Brescia

 

Presentazione della Crème brulée (variante con cioccolato bianco e lamponi)

Dolce al cucchiaio di origine francese, la Crème brulée (tradotto “crema bruciata”) è un dolce molto apprezzato anche da noi italiani. La ricetta è davvero semplice. Vi presentiamo qui una variante della ricetta tradizionale che prevede . Ecco cosa vi serve per la preparazione

Ricetta della Crème brulée (variante con cioccolato bianco e lamponi)

Ingredienti

  • 500 ml  di Panna fresca
  • 8 tuorli  d’uovo
  • 130 g di zucchero
  • zucchero di canna (cassonade) per caramellare
  • 100 g di Cioccolato bianco
  • 150 g di Lamponi freschi
  • qualche fragola fresca per la decorazione

 

Preparazione Ricetta della Crème brulée ..

In un pentolino, mettete a scaldare la panna fino a portarla a bollore. Nel frattempo sbattete i rossi d’uovo con lo zucchero. Quando la panna avrà raggiunto il bollore, spegnete il fuoco e aggiungete un poco per volta la panna calda al composto precedentemente preparato con uova e zucchero. Mescolate continuamente fino a che il tutto non risulti ben amalgamato.

Versate la crema ottenuta nelle apposite formine, quindi disponetele su una teglia da forno dal bordo alto dove dovrete versarci dell’acqua calda, quanto basta perché le formine siano immerse per almeno 1/3.

Cuocete a bagnomaria in forno a 120° per 25-30 minuti o comunque fino a che la crema non raggiungerà la consistenza di un budino.

Terminata la cottura, togliete le vostre crème brulée dal forno e lasciatele intiepidire a temperatura ambiente.

Prima di portarle a tavola, cospargete la superficie con lo zucchero di canna e caramellate con l’aiuto di un cannello sino a raggiungere la doratura desiderata. Otterrete così una sottile crosticina sopra la morbida crème brulée.

Ma non tutti abbiamo un cannello in casa. Ecco una alternativa per caramellare lo zucchero: l’uso del semplice grill del forno. Basta mandarlo al massimo per pochissimi minuti.

La variante al cioccolato bianco coi lamponi freschi poi, è davvero golosa e richiede solo pochi e veloci passaggi in aggiunta alla ricetta originale.

Basta sciogliere del cioccolato bianco a bagnomaria e tenerlo da parte. Sarà da aggiungere alla vostra amalgama di panna, tuorli e zucchero. I lamponi freschi saranno invece da aggiungere in fase di cottura a bagnomaria della crème brulée.

 


La Guida Brescia a Tavola
180 Locali, 80 Ricette, 80 Vini in abbinamento e 8 Itinerari del Gusto


Guida Brescia a Tavola 2023


La Guida Brescia a Tavola comprende una significativa rappresentanza dei locali della città, tra ristoranti, osterie, trattorie ed esercizi della piccola ristorazione, con una sezione dedicata ai “Locali del cuore”, stellati e non, e completata da una selezione di locali della provincia ordinati per area geografica.

 

Pdf della Ricetta: WhatsappEmail


Pdf della Guida: Email
Ordina La Guida Cartacea!