Il Plumcake integrale

 

Plumcake integrale

Presentazione del Plumcake integrale

Il plumcake integrale è un dolce dai sapori autunnali soffice e nutriente, arricchito dall’aroma avvolgente del miele e della frutta secca. Ecco l’abbinamento con noci e nocciole, disponibili ormai tutto l’anno ma la cui raccolta inizia proprio a fine settembre. Un tempismo perfetto per consolarsi con un dessert fatto in casa!

La Ricetta del Plumcake integrale

Ingredienti

  • 300 g di farina integrale
  • 250 g di yogurt bianco
  • 120 ml di olio di semi di girasole
  • 80 g di zucchero di canna
  • 50 g di miele
  • 80 di noci e nocciole (o altra frutta secca a piacere)
  • 2 uova medie
  • una bustina di lievito per dolci

 

Preparazione del Plumcake integrale

Per prima cosa preriscaldate il forno a 180°C: la preparazione del plumcake è molto veloce, quindi il forno sarà caldo proprio appena avrete terminato con l’impasto.

Da qui in poi si tratterà di mescolare gradualmente gli ingredienti in una ciotola capiente, facendo attenzione a non creare grumi. Iniziate a montare le uova a temperatura ambiente con lo zucchero di canna, finché non si crea un composto spumoso e leggero. Aggiungete il miele e continuate a mescolare con una frusta a mano per qualche minuto.

Aggiungete anche l’olio di semi, poco alla volta e a filo, sempre mescolando. Quando questi ingredienti saranno amalgamanti versate anche lo yogurt, cucchiaio per cucchiaio; aggiungete poi anche le noci e le nocciole tritate grossolanamente e infine la farina setacciata con il lievito.

Passate ora alla preparazione della teglia: imburrate o semplicemente ungete il fondo e i bordi per poi infarinare per bene; quindi versate l’impasto nello stampo da plumcake e livellate la superficie. Infornate e lasciate cuocere per 40 o 50 minuti (in base al forno) a 180°C. Prima di rimuovere il plumcake dallo stampo lasciatelo raffreddare.

 


La Guida Brescia a Tavola
180 Locali, 80 Ricette, 80 Vini in abbinamento e 8 Itinerari del Gusto


Guida Brescia a Tavola 2023


La Guida Brescia a Tavola comprende una significativa rappresentanza dei locali della città, tra ristoranti, osterie, trattorie ed esercizi della piccola ristorazione, con una sezione dedicata ai “Locali del cuore”, stellati e non, e completata da una selezione di locali della provincia ordinati per area geografica.

 

Pdf della Ricetta: WhatsappEmail


Pdf della Guida: Email
Ordina La Guida Cartacea!