Il Rustignì

 

Rustignì - Ricetta tipica Bresciana

 

Presentazione del Rustignì 

Semplice, rapido e saporito il Rustignì  è un piatto della tradizione bresciana nasce dalla sapienza contadina nello sfruttare al meglio ciò che resta in dispensa, creando dal nulla una preparazione tipica rimasta impressa nella nostra memoria culinaria.

Si tratta di una ricetta, tramandata da padre in figlio, senza che ci sia una versione scritta vera e propria come succede per molte ricette popolari. Si utilizzano di ingredienti poveri, che uniti insieme danno origine a una squisitezza da non perdere. Cipolla trita, patata, formaggio di monte che si scioglie e salame casereccio, il tutto condito da abbondante burro di montagna, un piatto che no si dimentica! Come per tutte queste ricette che si perdono nella notte dei tempi ne esistono diverse versioni.

 

Ricetta del Rustignì 

Ingredienti per 4 persone

Tempo di preparazione: 30 minuti
Occorrente: una padella antiaderente

Ingredienti:

  • 100 g di cipolle, bianche o dorate
  • 200 g di patate
  • 40 gr di burro
  • 50 g di salame
  • 120 g di formaggella di montagna
  • un pizzico di sale

 

Preparazione del Rustignì 

Puliate la cipolla, pelate le patate e affettatele a rondelle sottili. Fate sciogliere il burro nella padella e unite la cipolla. Mescolate bene e lasciate rosolare per un paio minuti. Aggiungere le patate e, continuando mescolare e fate arrostire senza coperchio per 10 minuti circa. Unite poi i pezzetti di salame, amalgamate bene e portate a cottura mescolando spesso. Appena le patate saranno cotte le schiacciatele leggermente con una forchetta, regolate di sale e disponete sopra al composto le fette di formaggio tagliate sottili. Lasciate sciogliere il formaggio a fuoco spento, per completare potete aggiungere sopra ancora del burro ben caldo, fatto dorare assieme a della salvia.

 


La Guida Brescia a Tavola
180 Locali, 80 Ricette, 80 Vini in abbinamento e 8 Itinerari del Gusto


Guida Brescia a Tavola 2023


La Guida Brescia a Tavola comprende una significativa rappresentanza dei locali della città, tra ristoranti, osterie, trattorie ed esercizi della piccola ristorazione, con una sezione dedicata ai “Locali del cuore”, stellati e non, e completata da una selezione di locali della provincia ordinati per area geografica.

 

Pdf della Ricetta: WhatsappEmail


Pdf della Guida: Email
Ordina La Guida Cartacea!