La Bariloca di Barbariga

La Bariloca è una ricetta tipica di Barbariga che ha ottenuto la denominazione De.Co.. Si tratta di un piatto unico di riso, funghi porcini e gallina. Una specialità dalle origini antiche, appartenente alla tradizione contadina e realizzata con prodotti del territorio bresciano.
Ingredienti (per 6 persone):
1 gallina,
500 g di riso,
50 g di burro
300 g di funghi chiodini o porcini
prezzemolo
2 piccole cipolle una carota, una costa di sedano, uno spicchio d’aglio
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
un bicchiere di vino bianco secco, sale, pepe
Preparazione:
Pulire la gallina e tagliarla a pezzi. Mettere in una pentola la testa, le ali e il collo, unire una cipolla, la carota, il sedano e ricoprie di acqua regolando di sale.
Mettere sul fuoco e far bollire fino a ottenere un buon brodo saporito. In una capiente casseruola far soffriggere l’altra cipolla tritata finemente con l’olio, sistemare nel recipiente i restanti pezzi di gallina, far rosolare, quindi versare il vino e regolare di sale e pepe.
Procedere con la cottura a fuoco lento e a recipiente coperto. In una casseruola a parte, far soffriggere l’aglio in un po’ d’olio, quindi aggiungere i funghi, unendo a fine cottura il prezzemolo tritato. Procedere infine con il risotto, utilizzando il brodo precedentemente preparato.
Quando il riso sarà a metà cottura, unire i funghi trifolati e, quasi a fine cottura i pezzi di gallina, mescolando bene.
Aggiungere poco brodo e ultimare la cottura, facendo mantecare con il burro.
Richiedi il PDF della ricetta QUI* >>
(*) Inoltrando la richiesta accetti l’iscrizione alla Newsletter di Brescia a Tavola
L’invio del Pdf è manuale e nel week-end potrebbe essere ritardato rispetto alla richiesta. Consigliamo di inoltrare la richiesta con largo anticipo (8-12 ore prima) rispetto all’orario desiderato.
Rimani aggiornato sulle “nuove” ricette della tradizione!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER