Il Luccio in concia

 

Luccio in concia

 

Presentazione del Luccio in concia 

Il Luccio in concia è un secondo piatto facile e veloce. Molto appetitoso e da servire con polenta calda.

 

Ricette del Luccio in concia 

Ingredienti

  • 1 luccio di 2 kg.

Per la salamoia

  • 1 bicchiere di olio extravergine di oliva
  • 3 limoni
  • 3 spicchi di aglio
  • qualche fogliolina di basilico
  • 1 pizzico di origano
  • sale

 

Preparazione del Luccio in concia 

Per preparare il Luccio in concia, per prima cosa preparate la salamoia con abbondante olio extravergine di oliva, il succo dei limoni, sale, il prezzemolo tritato, gli spicchi di aglio tagliati a fettine sottili, le foglie di basilico tagliuzzate grossolanamente e l’origano.
Procedete poi pulendo e lavando con cura il luccio ricordando di eliminare accuratamente durante la pulizia le eventuali.Quindi fatelo scolare e asciugatelo per bene.
Nel frattempo preparate le braci ardenti e mettete a cuocere il luccio sulla graticola ben infuocata e unta ricordandovi di girarlo di frequente e di ungerlo con la salamoia preparata in precedenza servendovi di una penna di pollo perché riesca ben cotto e profumato.
A cottura ultimata mettetelo a macerare per un paio di ore nella stessa salamoia con la quale l’avete unto durante la cottura.
Così preparato il luccio risulterà molto appetitoso da servire con la polenta morbida oppure abbrustolita.

 


La Guida Brescia a Tavola
180 Locali, 80 Ricette, 80 Vini in abbinamento e 8 Itinerari del Gusto


Guida Brescia a Tavola 2023


La Guida Brescia a Tavola comprende una significativa rappresentanza dei locali della città, tra ristoranti, osterie, trattorie ed esercizi della piccola ristorazione, con una sezione dedicata ai “Locali del cuore”, stellati e non, e completata da una selezione di locali della provincia ordinati per area geografica.

 

Pdf del Piatto


Pdf della Guida
Ordina La Guida!