Fra le montagne Gardesane – Il Rifugio Pirlo allo Spino

Rifugio Giorgio Pirlo allo Spino

 

A tutti viene voglia, durante il weekend, di prendere una boccata d’aria fresca passeggiando all’aperto o fra gli scorci di città che più ci piacciono. Nella provincia di Brescia non mancano certo opportunità di questo tipo, oggi ve ne proponiamo una che vi farà vivere qualche ora circondati da paesaggi mozzafiato: l’escursione sui monti che circondano il lago di Garda, fino al Rifugio Pirlo allo Spino che ha cambiato gestione da ottobre del 2019.

Il Percorso

Il clima secco e senza piogge è ideale per chi ama fare lunghe passeggiate. Il nostro itinerario di oggi, facile e immerso nell’aria pura di montagna, parte da Toscolano Maderno, sulle sponde del lago, fino ad arrivare alla vicina frazione di Gaino. Arrivati alle porte del paese si entra pian piano al suo interno attraverso una stretta viuzza in salita, una volta percorsa tutta, si gira a destra e subito a sinistra in via Camerate.

Raggiunto il ponte ferrato che passa sopra il torrente Toscolano, si prosegue fino ad un bivio. Giriamo a sinistra, per il sentiero n°2. Per 20 minuti cammineremo lungo una strada boschiva e sterrata respirando l’aria pura e rigenerante. A sinistra possiamo ammirare la cima del Pizzocolo, solitamente coperta di neve in questa stagione. Circa 1 ora di cammino circondati da faggi e betulle e si giunge al Passo Spino.

Il Rifugio

Arrivati in cima siamo ad un’altezza di circa 1200 metri, nei pressi  Rifugio Pirlo allo Spino. Il rifugio si erge in un punto altamente suggestivo, e mostra ai suoi ospiti un panorama incantevole che incornicia il lago di Garda e i monti circostanti. Qui possiamo godere ogni fine settimana dell’accogliente ospitalità del rifugio, oppure, se siamo più spartani e selvaggi viaggiatori, la scelta migliore è quella di portare il pranzo al sacco e una bottiglia di vino. E ammirare tutta la meraviglia silenziosa davanti ai nostri occhi.

Da qui potrete continuare l’escursione verso le cime del Pizzocolo (circa 90 minuti di cammino) o del Monte Spino (circa 1 ora). O magari, ridiscendere lungo la stessa via e tornare a casa, soddisfatti dopo una faticosa ma piacevole giornata a spasso fra i monti del Garda.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER