I Rigatoni con uova, broccoli e il pregiato Salame di Franciacorta

Rigatoni con uova, broccoli e salame Franciacorta

 

 

Vi proponiamo oggi una ricetta gentilmente offerta dallo storico Salumificio di Franciacorta, in attività sin dal 1965. Quest’azienda moderna e all’avanguardia si distingue da sempre per la creazione di prodotti di alta qualità, come il celebre Salame di Montisola.

Rispettando le tradizioni artigianali, l’utilizzo di carni selezionate, la cura e l’attenzione in ogni fase del processo di produzione, il Salumificio di Franciacorta è tutt’oggi un punto di riferimento per la norcineria del territorio franciarcortino e della provincia Bresciana.

Qui di seguito la ricetta dei Rigatoni con Uova, Broccoli e Salame: un primo piatto dal gusto intenso e deciso, che sfrutta ed esalta il gusto unico del salame franciacortino.

Ingredienti:

un uovo
salame di Franciacorta
broccoli
parmigiano
sale
pepe

Preparazione:

Per prima cosa è necessario sbattere l’uovo fino a renderlo omogeneo, tagliare il Salame Franciacorta a pezzettini e aggiungerlo all’uovo, poi aggiungere un po’ di parmigiano ed un pizzico di sale e pepe, mescolando a dovere.

Quindi, lessare i broccoli in una pentola capiente per poi cuocere la pasta nella medesima acqua di cottura. Una volta pronta, basterà scolare la pasta al dente, insieme ai broccoli, in un colapasta con i fori piccoli.

Come ultima fase, sarà sufficiente saltare la pasta e i broccoli in una padella con poco olio per pochi minuti. Aggiungere il composto di uovo e salame, amalgamando fino ad ottenere un piatto ricco dalla consistenza cremosa. Buon appetito!


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER