• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Risotto al Bagoss e pistilli di zafferano… un matrimonio ben riuscito!

    Risotto Bagoss e pistilli di zafferano | Trattoria Conti - Roncadelle

    Il Risotto Bagoss e pistilli di zafferano

    Dello zafferano di Pozzolengo vi abbiamo parlato. Oggi vi descriveremo un piatto nel quale potete apprezzare il gusto inimitabile di questa spezia unita ad un formaggio tipico bresciano: il Bagoss. Vi proponiamo infatti il Risotto Carnaroli al  Bagoss e pistilli di zafferano.

    Questo piatto nasce da una ricetta della tradizione lombarda rielaborata in maniera originale, qui il risotto con i pistilli di zafferano si sposa alla perfezione con il formaggio tipico di Bagolino : Il Bagoss.

    Gli ingredienti

    Partiamo dagli ingredienti: per la preparazione di questo risotto è stato scelto il Carnaroli un riso lombardo a chicco medio che tiene meglio la cottura lenta richiesta per fare il risotto e lo zafferano, spezia del tutto naturale che dona il classico colore dorato ai piatti nei quali viene utilizzato.

    Una menzione particolare merita il Bagoss formaggio tipico di montagna prodotto da secoli a Bagolino in Valle Sabbia. Quello autentico è prodotto solo qui in piccole aziende locali e, senza  soffermarci oltre sulle tecniche di produzione, ricordiamo una caratteristica tipica del Bagòss,  l’aggiunta dello zafferano che gli conferisce un profumo caratteristico, nonché l’inconfondibile colore giallo … e, guarda caso, i pistilli di zafferano sono proprio l’altro ingrediente del nostro piatto.

    La preparazione

    La preparazione è quella classica del risotto che viene cotto lentamente con l’aggiunta del brodo, di carne in questo caso. A metà cottura si aggiungono i pistilli di zafferano mentre a cottura ultimata si procede alla mantecatura con burro e formaggio Bagoss. Per completare la coreografia sono stati utilizzati dei pistilli di zafferano ed una cialda di Bagoss.

    In effetti, come spesso accade, sono l’accostamento degli ingredienti e la loro qualità a giocare un ruolo fondamentale per la buona riuscita di un piatto… senza dimenticare la mano dello Chef, ovviamente !


    Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! ?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985