La ricetta del Risotto al Bagoss e Zafferano

Risotto Bagoss e pistilli di zafferano | Trattoria Conti - Roncadelle

Il Bagoss è il più pregiato formaggio bresciani e lo zafferano italiano è fra i migliori al mondo. Anche in provincia di Brescia – a Pozzolengo e a Desenzano – esistono pregiate coltivazioni di questa spezia. Allora perché non approfittare di queste tipicità locali e impiegarle per creare una ricetta gustosa? Il piatto che vi presentiamo oggi è il Risotto al Bagoss e Zafferano. Un piatto delicato che combina due squisiti prodotti bresciani,

Ingredienti per 4 persone

Risotto Carnaroli 400g
Burro 30g
Brodo di carne
Cipolla 50g
Zafferano 1 bustina
1 bicchiere di Prosecco
Bagoss 120g
Foglie di alloro

Preparazione del Risotto al Bagoss e Zafferano

La preparazione è quella di un risotto classico. Dunque preparate a parte il brodo di carne, poi tostate il riso sopra un soffritto di burro, alloro e cipolla. Quando assume un colore madreperlaceo, sfumatelo con il prosecco. Attendete che il composto si asciughi, poi coprite la padella con il brodo a cui aggiungerete lo zafferano.

Il risotto impiegherà circa 15 minuti per cuocere. Poco prima della completa cottura, toglietelo dal fuoco e lasciatelo riposare due minuti. Poi, mantecatelo per tre minuti con il burro ed il bagoss grattugiato. Per la decorazione (e anche per accentuare le note di zafferano), potete utilizzare i pistilli di zafferano.

Il vostro risotto bresciano doc con bagoss e zafferano è pronto… non ci resta che augurarvi buon appetito!


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER