• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Risotto con pesce persico: un piatto elegante dal gusto delicato

    Risotto al pesce persico

     

    Se siete alla ricerca di un primo piatto veloce ma dal gusto raffinato e delicato, il Risotto al pesce persico è quello che fa per voi.

    Specialità tipica del lago di Como, ha come ingrediente principe il pesce persico, molto diffuso anche nei laghi bresciani. Un pesce dalla carne tenera e dal sapore delicato adatto alla preparazione di questa ricetta raffinata ma nel contempo facile da realizzare. Ideale per una cena con amici è un piatto elegante con il quale potrete stupire i vostri ospiti!

    Ingredienti per 4 persone

    350 g di riso Carnaroli classico
    100 g di burro
    1,5 lt di brodo vegetale
    1 bicchiere di vino bianco
    1 cipolla
    16 filetti di pesce persico
    farina per impanatura
    15 foglie di salvia
    3 cucchiaini di preparato per brodo vegetale

    Preparazione del Risotto al pesce persico

    Versate in una pentola 1,5 litri di acqua, portare a ebollizione quindi disciogliervi il preparato per il brodo vegetale, quindi abbassare la fiamma al minimo e coprire con un coperchio.
    Prendete un piatto e cospargerlo di farina, quindi infarinare i filetti di pesce persico. In una padella far scaldare il burro, aggiungervi le foglie di salvia e abbassare il fornello al minimo.
    Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in una pentola abbastanza capiente con un po’ d’olio. Quando la cipolla inizierà a dorarsi, aggiungere il riso e lasciatelo insaporire per qualche minuto mescolando di tanto in tanto. Versate il bicchiere di vino bianco e mescolare finché il vino non sarà evaporato.
    Iniziart a cuocere il riso aggiungendo alcuni mestoli di brodo vegetale, aggiungendo altro brodo man mano che evapora (il tempo di cottura indicativo e 20 minuti). A fine cottura aggiungete qualche noce di burro, del formaggio grana e mantecate.
    Circa dieci minuti prima che il riso sia cotto iniziate a friggere i filetti di persico nella padella con burro e salvia che avevate preparato in precedenza.
    Dividete il riso appena mantecato in delle fondine e adagiatevi sopra i filetti di pesce persico e qualche fogliolina di salvia.
    In questa ricetta è molto importante servire sia il risotto che il pesce ben caldi.


    Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! ?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985