
Nella campagna franciacortina all’interno delle scuderia in una dimora di caccia del ‘700 il Ristorante Alessandro Cappotto persegue una precisa filosofia esperienziale: invitare le persone a rallentare per cogliere appieno l’atmosfera degli ambienti caldi ed avvolgenti, per riuscire ad assaporare i sapori di una cucina naturale realizzata con ineccepibile tecnica culinaria ed apprezzare un servizio attento e professionale ma alleggerito dai classici canoni del bon ton. Troverete ampi spazi interni ed esterni, salette intime e riservate.
ALESSANDRO CAPPOTTO
CUCINA
VINI
PRENOTA
BUSINESS LUNCH (DA MERCOLEDI’ A VENERDI’)
Villa Calini
Coccaglio Via Ingussano, 19 (Franciacorta)
☎ 030.7243574 | Prenota Ora!
Chiusura settimanale: Lunedì, Martedì e Domenica sera
Chiusura annuale: prima decade di Gennaio e settimana di Ferragosto
Orari della cucina: 12:00 – 14:00 | 19:00 – 21:45
È consigliata la prenotazione
NEWSLETTER
Rimani aggiornato su Degustazioni, Eventi, Offerte Speciali e Serate a Tema!


Chef romano d’origine, bresciano d’adozione, effettua le sue prime esperienze di cucina come aiuto cuoco in diverse realtà della ristorazione nazionale ed estera presso alcuni tra i più rinomati e prestigiosi ristoranti e alberghi del mondo. Sommelier professionista, giornalista pubblicista e docente presso scuole ed istituti alberghieri. Medaglia d’oro al concorso nazionale per chef di cucina come migliore pasticceria da ristorazione nel ‘97 e medaglia d’argento nel concorso regionale per piatti da buffet nel ‘98.
Oggi è il Patron del ristorante che porta il suo nome in Villa Calini a Coccaglio in Franciacorta. Da sempre promuove un cibo sano, nel quale gli ingredienti siano pienamente rispettati ed esaltati.
Via Ingussano, 19 a Coccaglio (Franciacorta)

In cucina il territorio e la stagionalità sono per Alessandro i cardini imprescindibili intorno
ai quali ruotano i suoi piatti. Preparazioni che sfuggono dalle definizioni univoche perchè non è vegetariana, macrobiotica, tradizionale o mediterranea ma ama attinge a ciascuna di queste correnti. Piatti autentici, diretti e naturali.
Dal produttore fino al piatto ultimato, crediamo
che il vero protagonista dei menu sia il gusto. Al centro di ogni preparazione c’è l’ingrediente che non deve essere snaturato, ma esaltato attraverso abbinamenti e cotture. Una cucina autentica, ittica e della terra ma anche di grande valorizzazione del
gusto.
Via Ingussano, 19 a Coccaglio (Franciacorta)
La carta dei vini dà ampio spazio al territorio franciacortino con grande attenzione a tutta la provincia e ai laghi, per poi aprirsi a una selezione regionale che tocca tutta l’Italia.
Altrettanto importante la scelta dei vini internazionali, soprattutto francesi.
Sommelier in sala: Alessandro Cappotto