Rimani aggiornato

Il Castello di Brescia


Il Castello di Brescia

Castello do Brescia | Brescia a Tavola ©

 

Arroccato sul colle Cidneo, in un contesto naturalistico che rappresenta uno dei “polmoni verdi” della città, il Castello costituisce uno dei più affascinanti complessi fortificati d’Italia, in cui si possono ancora oggi leggere i segni delle diverse dominazioni.

Il Mastio centrale, le imponenti mura merlate e il torrione narrano di un’influenza viscontea, mentre i possenti bastioni e l’ingresso monumentale con ponte levatoio testimoniano la potenza della Serenissima, che resse la città per più di quattro secoli.

Già teatro delle celebri Dieci Giornate di Brescia, il Castello ha oggi abbandonato ogni retaggio belligerante per offrirsi con i suoi pendii dolci e sinuosi alle passeggiate dei visitatori, che dal cuore della città vecchia, piazzetta Tito Speri, possono accedere alla sommità del colle attraverso il percorso di Contrada Sant’Urbano. Al suo interno il Castello sorprende con stradine ricche di mistero, ambienti nascosti e un panorama fra i più coinvolgenti, che abbraccia l’intero centro abitato, consentendo di spingere lo sguardo sulle pendici dei Ronchi e sulle valli.

All’interno del Castello di Brescia si trova uno dei più importanti musei d’Italia: il Museo del Risorgimento con le sue collezioni organizzate in due grandi saloni espositivi, che costituiscono il suggestivo racconto dell’epoca risorgimentale fino al 1870.

Il periodo considerato si estende dalla dominazione veneta a Brescia (seconda metà del Settecento), Repubblica Bresciana, periodo Napoleonico, guerre di Indipendenza, Dieci Giornate di Brescia alla spedizione dei Mille e all’epoca Zanardelliana.

All’interno del Castello di Brescia si trova anche il Museo delle Armi nel quale è esposta al pubblico dal 1988 una delle più ricche raccolte europee di armi (armi bianche, armature, armi da parata, armi da fuoco), ordinata in vari settori suddivisi per epoche e per tipologie.

Privacy policy - Cookie policy
è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985  Tel +39 030.2072400