Rimani aggiornato

Santa Giulia – Museo della Città


Santa Giulia – Museo della Città

Museo di Santa Giulia - Coro delle Monache - Provincia di Brescia Turismo - Foto P. Merighi

 

È uno straordinario cantiere museografico di interesse nazionale ed internazionale ideato negli primi anni ’80, una complessa macchina espositiva di circa 12.000 metri quadrati inserita nei chiostri e nelle tre chiese del vasto complesso monumentale. Il Museo presenta un ricchissimo patrimonio artistico e monumentale e i quasi 11.000 pezzi esposti rappresentano i documenti della storia della Città e testimoniano una cultura e una storia plurisecolare.

Santa Gulia è uno dei musei civici più eminenti d’Italia, per rilevanza archeologica del sito, per le molteplici peculiarità del contesto architettonico e monumentale, per l’integrazione di edifici storici e manufatti artistici, per la funzionalità degli spazi espositivi e per il dialogo fra le migliaia di oggetti esposti con la città e il suo territorio.

Il Museo Civico nella sua concezione moderna deve rappresentare l’interpretazione della città storica e Santa Giulia deve essere interpretato come una museo-città, una rappresentazione della “forma urbis”, piuttosto che un museo-monumento.

Il Museo della Città in Santa Giulia è stato inaugurato ufficialmente il 16 luglio 1999 e si sviluppa su tre livelli: piano interrato, terra, primo piano.

In Santa Giulia è possibile intraprendere un viaggio attraverso la storia, l’arte e la spiritualità di Brescia, dall’età preistorica e protostorica fino al secolo scorso, ricostruendone il volto storico e culturale.

Il Museo presenta un’area espositiva di circa 12.000 mq. articolata intorno ai chiostri e alle tre chiese riccamente affrescate del complesso: un “museo laboratorio” in continua crescita e sviluppo, che continua ad arricchirsi con nuovi percorsi grazie alla musealizzazione delle abitazioni romane nell’area.

In particolare con la cosiddetta Domus dell’Ortaglia e con la formazione di itinerari archeologici che si sviluppano nell’area del Foro sino alle mura urbiche romane.

Per maggiori informazioni www.bresciamusei.com

Privacy policy - Cookie policy
è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985  Tel +39 030.2072400