Rimani aggiornato

A Spasso per Cantine


A spasso per cantine

Cantina - Provincia di Brescia Turismo - Foto P. Merighi

 

La Franciacorta è un territorio vocato alla viticoltura da tempo immemorabile e lo confermano anche le antiche citazioni dei classici latini  da Plinio il Vecchio a Columella e persino Virgilio.

Oggi più semplicemente la ricordiamo come la terra dove nascono le bollicine ormai famose in Italia e nel mondo, tant’è che quando desideriamo bere un calice di “vino frizzante” viene spontaneo chiedere una flut di Franciacorta, a testimonianza di quanto questa zona si sia profondamente identificata con il vino che produce.

Trovandosi in Franciacorta, vale quindi la pena scegliere uno dei percorsi dedicati alle cantine per scoprire non solo le diverse tipologie di vino, ma anche la storia che ogni singola cantina porta con sé: una storia fatta di tradizioni, di tenacia e determinazione che hanno portato il Franciacorta a essere rinomato a livello internazionale.

Potrete così scoprire le cantine storiche, diventate oggi moderne cattedrali di tecnologia enologica, nelle quali si producono le diverse tipologie di Franciacorta (Millesimato, Rosé, Satèn, Riserva) ma anche Curtefranca doc Bianco e Rosso e Sebino IGT, i vini fermi della Franciacorta, e potrete partecipare alle degustazioni sotto la guida attenta dei produttori e degli esperti enologi.

Per scegliere il percorso su misura per voi, vi suggeriamo di consultare il sito della Strada del Vino di Franciacorta e quello del Consorzio per la Tutela del Franciacorta

Privacy policy - Cookie policy
è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985  Tel +39 030.2072400