• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Una gita a Monte Isola

    Una gita a Monte Isola

    Montisola vista dal Traghetto per Carzano

     

    Oltre agli splendidi scenari naturali il vero protagonista di Monte Isola è il silenzio. Qui non è consentita la circolazione delle auto e gli abitanti vanno tutti a piedi o in bicicletta (o al massimo in motorino).

    Monte Isola, come dice il nome stesso, è una vera e propria montagna che si erge al centro del Lago d’Iseo, ed è la più grande e la più alta isola lacustre italiana, con una estensione di circa 4 chilometri quadrati e un’altezza di 599 m (413 m circa dallo specchio lacustre). Le isole minori sono S. Paolo e Loreto che si trovano rispettivamente a Sud e a Nord dell’Isola.

    Monte Isola è un vero e proprio mondo a parte, difficile da immaginare e da raccontare: è necessario andarci. Si potrà così apprezzare il paesaggio intatto, il fortissimo senso della tradizione di chi vi abita, le  costruzioni semplici e pulite perfettamente integrate nell’ambiente naturale.

    Una volta arrivati dopo un breve tragitto in traghetto da Sulzano o Sale Marasino si può decidere se seguire uno dei tre classici itinerari: o il Periplo di Monte Isola, la visita al Santuario della Madonna della Ceriola o il Tour delle Isole.

    Il periplo dell’Isola è una rilassante passeggiata che vi porterà a compiere il giro completo di tutta Monte Isola a partire dal punto di arrivo del vostro traghetto. Si tratta di un percorso semplice e alla portata di tutti, anche in bicicletta, perché si snoda in modo pressoché totalmente pianeggiante.

    Per compire la visita al Santuario della Madonna della Ceriola il punto di partenza è Peschiera Maraglio. Da qui, seguendo un percorso ben segnalato in parte asfaltato e in parte sterrato, si giunge alla sommità dell’Isola dove si trova il santuario. La vista panoramica su tutto il lago d’Iseo e le sue sponde che si può godere da quassù ripaga delle pendenze incontrate lungo il tragitto.

    Il Tour delle Isole viene proposto sia dalla Navigazione Lago d’Iseo (servizio di linea), durante il periodo estivo, e anche dal servizio non di linea dei Barcaioli di Monteisola (che prevedono anche uno scalo a Peschiera Maraglio). Si tratta di una piacevole gita in barca che permette di godere del lago, di ammirare le tre isole e di apprezzare i paesi della Riviera degli Ulivi, anche da una prospettiva diversa.

    Per ulteriori informazioni consultate il sito del Comune di Monte Isola


    Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!
     ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Condividi su:


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985