Rimani aggiornato

Effetto pausa: le oasi naturali


Effetto pausa: le oasi naturali

 

A cavallo - Provincia di Brescia Turismo - Foto V. Gardoni
A cavallo – Provincia di Brescia Turismo – Foto V. Gardoni

 

Lasciatevi tentare dalle oasi naturali della Pianura Bresciana! Dimenticate per un attimo i rumori e la frenesia della vita quotidiana per immergervi totalmente nei ritmi “slow” della natura tra boschi, fiumi, ruscelli e profumi spesso dimenticati per recuperare quell’energia che unicamente il contatto con l’ambiente vi può restituire.

A piedi o in bicicletta scoprite cosa vi può offrire una rilassante esplorazione di una delle riserve naturali della Pianura Bresciana, sarete piacevolmente sorpresi. Numerosi sono infatti i percorsi  per chi ama trascorrere il proprio tempo libero all’aria aperta.

Il Parco del Fiume Strone. 
Si tratta di un’oasi naturale che si snoda lungo il cammino del fiume Strone: un corso d’acqua di Pianura dal percorso breve (18 km.) formato dalla confluenza dello Strone Basso, del Fosso Strone e di alcune acque risorgive nel laghetto di Scarpizzolo (S.Paolo).

L’Isola dell’Uccellanda
Questa oasi naturale appartiene al Parco dell’ Oglio Nord e si estende tra i comuni di  Azzanello (CR) e Villachiara (BS). Essendo una delle poche zone umide rimaste in Pianura, vi nidificano numerose specie di uccelli e vi si possono ammirare piante erbacee anche rare.

Bosco del Lusignolo
La parte più suggestiva della riserva si sviluppa lungo la Roggia Lusignolo ricca di meandri e incorniciata da grandi pioppi e platani che da secoli sottolineano il percorso delle acque provenienti da risorgive. Nato all’interno più grande progetto “Dieci Grandi Foreste di Pianura” ha il suo punto di accesso principale in località Casacce e interessa i comuni di San Gervasio Bresciano, Cigole, Milzano e Alfianello.

Lungo il fiume Oglio
Il corso del fiume Oglio rappresenta un buon punto di partenza per numerose escursioni sia che si vi acceda da Pontevico, da  Quinzano o da Rudiano. Da ognuna di queste località potrete intraprendere escursioni su piste ciclabili alla scoperta di antichi manufatti o semplicemente per una rilassante pedalata.

Privacy policy - Cookie policy
è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985  Tel +39 030.2072400