Rimani aggiornato

La Pianura in un sorso


La Pianura in un sorso

 

Consorzio Vini Montenetto

 

Brescia è una provincia davvero singolare, in sé racchiude tutto e a volte anche qualcosa in più: laghi, fiumi, colline, montagne, pianura ed è  proprio dove meno te lo aspetti che ti riserva la sorpresa.

Sud della Città, nel bel mezzo della Pianura Padana, nel territorio dei Comuni di Capriano del Colle e di Poncarale, si erge un altopiano formato da terreni calcareo argillosi, il “Monte Netto”.

Geologicamente si tratta di una zona naturalmente vocata alla coltivazione della vite essendo una collina alluvionale con un’ importante presenza di argilla.

Le caratteristiche morfologiche, unite al microclima della collina, con buona ventilazione e minore umidità rispetto alla piana circostante, rendono molto caratteristici i vini qui prodotti e più precisamente il Capriano del Colle Bianco, il Capriano del Colle Novello, il Capriano del Colle Rosso e dalle migliori selezioni di uve rosse, vinificate e successivamente affinate in botti di rovere per almeno due anni, il Capriano del Colle Riserva.

 

 

Privacy policy - Cookie policy
è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985