Rimani aggiornato

Non solo Castelli


Non solo Castelli…

 

Piste ciclabili - Pianura Bresciana

 

Di solito quando ci si trova ad attraversare la Pianura Bresciana, si tende a cercare la via più breve per raggiungre la meta. Sarà forse perché questa “terra di mezzo” non è così conosciuta come meriterebbe e il viaggiatore frettoloso non riesce a coglierne le ricchezze artistiche e culturali. Vale invece la pena pianificare un’escursione in questa zona abbinando al percorso culturale una sosta per assaporare le specialità dei locali tipici.

Generalmente nota per la produzione agricola la Pianura Bresciana è una pianura diversa dal solito e custodisce un patrimonio sorprendente di ville e palazzi edificati dalle più importanti famiglie bresciane, a partire dal XV secolo. Spesso ancora abitati dagli eredi di nobili casate non sono sempre visitabili, ma la varietà e l’importanza della loro architettura ne fanno una meta di grande interesse.

Le gesta dei Martinengo suggeriscono un bel tour per Castelli: quello di Padernello nel comune di Borgo San Giacomo, quelli di Villagana e Villachiara nel comune di Villachiara e infine alle rovine di quello di Barco di Orzinuovi, Verolanuova e Pralboino sono invece le mete per i palazzi dei Gambara.

Se invece di usare l’auto preferite la bici, a partire dal comune di Orzinuovi, si snoda un percorso ciclabile quasi completamente in asfalto – salvo 700 m in sterrato – denominato: “Tra i Castelli della Bassa Bresciana” che vi consentirà di raggiungere cinque castelli della Pianura.

Info su www.pisteciclabili.com

 

Per maggiori informazioni www.pianurabresciana.com

Privacy policy - Cookie policy
è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985