• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Parco Nazionale dello Stelvio


    Parco Nazionale dello Stelvio

     

    Parco Nazionale dello Stelvio

     

    La Valle Camonica, come poche altre valli montane, conserva ancora un’oasi di natura incontaminata. L’urbanizzazione e l’industrializzazione non hanno eliminato i paesaggi naturali caratteristici dell’arco Alpino, e la Valle è ricca di parchi e riserve naturali dove ogni visitatore può godere di un contatto con un mondo antico e affascinante.

    Il Parco Nazionale Stelvio è il più grande parco storico italiano, si estende infatti in due regioni  Trentino Alto Adige e Lombardia, ed è proprio il settore lombardo che ne ospita la superficie maggiore, comprendendo parte delle province di Sondrio e di Brescia.

    Il visitatore del Parco può vivere un’esperienza unica a contatto con la natura: qui è possibile compiere brevi e facili gite adatte a tutti oppure escursioni e ascensioni in alta quota sicuramente più impegnative. Ogni visitatore può trovare nel Parco il proprio percorso ideale in base a capacità e preferenze.

    Dalla primavera all’autunno il paesaggio del Parco offre emozioni e panorami di rara bellezza con cime maestose, boschi, pascoli d’alta montagna o distese fiorite. Sarete stupiti dai meravigliosi colori e dai delicati profumi appartenenti a specie floristiche poco note e rare oppure notissime e diffuse come la Stella Alpina, ma tutte di ineguagliabile bellezza e in grado di vivere in condizioni spesso avverse.

    Di grande attrattiva anche le specie faunistiche che popolano il parco; dai cervi, caprioli, camosci e stambecchi agli altri piccoli mammiferi per giungere alla splendida aquila reale al gheppio per citarne solo alcune. Il loro avvistamento richiede però pazienza ed esperienza e spesso una guida esperta che vi accompagni.

    Lo scenario naturale del Parco viene completato ed arricchito dai borghi e dalle baite che ne costellano il fondovalle ed i versanti e rappresentano un esempio di architettura rurale e religiosa armoniosamente integrata nell’ambiente circostante.

     

     

    Trovate maggiori informazioni riguardo ai Centri di visita su parks.it

    Condividi su:


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985