Rimani aggiornato

Il Monumento Naturale dell’Altopiano di Cariadeghe


Il Monumento Naturale dell’Altopiano di Cariadeghe

 

Altopiano di Cariadeghe

 

Il Monumento Naturale dell’Altopiano di Cariadeghe è un itinerario davvero inconsueto per la Lombardia. L’ambiente naturale è infatti caratterizzato da un’estesa area carsica con le tipiche doline, grotte e inghiottitoi che penetrano profondamente nella roccia. L’espressione visibile più immediata di questo territorio sono sicuramente le doline: depressioni del terreno di varie dimensioni e profondità, che sono spesso accostate le une alle altre  lasciando unicamente  lo spazio ai rilievi su cui si snodano i sentieri dell’Altopiano.

Questa area si trova nel Comune di Serle ed è facilmente raggiungibile sia passando da Nuvolento sia da Botticino. Si tratta di un territorio ondulato, che si estende alle spalle di Serle a una quota media di 700/800 metri s.l.m. e compreso tra la Valle di Caino e le pendici del Monte Dragoncello a sud-ovest, e del Monte Ucia a nord , mentre a sud si apre verso la pianura.

L’Altopiano, molto verde e gradevole, accoglie nella sua parte iniziale ampi prati e alcune cascine. Addentrandosi più verso l’interno si estende un fitto manto boschivo con noccioli, betulle, carpini e alcuni bei faggi. Grazie a una variegata rete di sentieri e di stradine sterrate (tabellate) che si snodano con dislivelli minimi, l’Altopiano può essere percorso in tutta la sua estensione senza particolari difficoltà. 

Privacy policy - Cookie policy
è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985