Il Sentiero dei Minatori, immersi nella Montagna Valtrumplina

Sentiero dei Minatori - Valtrompia

 

Siamo in Val Trompia, negli incantevoli dintorni di Collio. Questo weekend vi proponiamo un itinerario lungo i suggestivi scorci montani valtrumplini. Un cammino fra boschi e miniere. Da qui il nome del percorso “Sentiero dei minatori“, così chiamato perché lo percorreva chi lavorava alla Miniera Sant’Aloisio, a Tassara di Collio. Oggi la Miniera, testimonianza storica di un’epoca ormai conclusa, si è trasformata in museo all’aria aperta…

Il Percorso

Partiamo dalla Miniera, presso la quale troverete facilmente parcheggio per l’auto. Siamo già a quota 750 metri. Superato il ponte, imboccherete un breve sentiero che vi condurrà alla carrozzabile per Piazze. Di qui, sarà agevole raggiungere il Passo Croce, salendo poi lungo il Monte Pezzeda diretti verso Pian del Bene, Campo di Nasso e poi Passo Falcone. Il tracciato, suggestivo e poco battuto, vi consentirà di ammirare scorci naturali di grande fascino, immersi nella purezza dell’atmosfera montana. In caso di neve, potrete percorrere l’intero percorso con sci o racchette ai piedi.

Pezzeda

Giunti all’altezza di circa 2000 metri, incontrerete gli impianti sciistici di Pezzeda. Quì non sarebbe male fare una breve sosta in uno dei rifugi che incontrerete sulla vostra strada. Poi, dirigetevi verso Pezzeda Mattina: presso la partenza dello skilift si imbocca un percorso che scende fino a Collio, passando per Gas oppure Vezzale. Da qui è facile tornare alla Miniera Tassara, il punto di partenza, a piedi o in autobus.

Il percorso, della durata di circa 5 ore, presenta alcune salite impegnative. E i sentieri innevati, per quanto graziosi, potrebbero rendere l’impresa difficoltosa. Ma i panorami che potrete ammirare ripagheranno certamente la fatica spesa per arrivare. Il sentiero dei minatori vi offre l’opportunità di lanciarvi in una genuina avventura alla scoperta del fascino e della storia di queste valli…


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER