Sushi mania: i mille colori dell’Oriente fanno tendenza a tavola

Sushi

 

Alzi la mano chi non ha assaggiato il Sushi almeno una volta nella vita! Inevitabile che le mani restino abbassate, perché proprio negli ultimi dieci anni in Italia, si è assistito ad un vero e proprio boom di ristoranti la cui portata principale ovviamente è il Sushi.

Dai classici “all you can eat”, dove a poco prezzo si mangia fino a non poterne più, alle proposte “gourmet” dove i costi cominciano a salire e i menù a variare, ora la sushi mania sta contagiando anche il nostro Belpaese.

Tradotto letteralmente, il termine sushi significa “aspro” e si riferisce ad una vasta gamma di cibi preparati con riso, pesce crudo, alghe, verdure o uova. Adagiati sul riso e arrotolati in strisce di alga, o inseriti in tasche di tofu, in tavola esplodono i mille colori dell’Oriente.

Nonostante la nostra tradizione culinaria faccia scuola nel mondo, una parte degli Italiani sembra essere letteralmente impazzita per queste mini creazioni. Chi l’avrebbe mai detto che noi, così amanti della pizza e della pasta alla Norma, avremmo potuto di diventare dei “fan” del Sushi? Ebbene sì. Ora a confermare la vastità del fenomeno, ci sono anche i dati.

Secondo una classifica stilata da TripAdvisor, infatti, anche nella nostra città è largamente diffusa la presenza di ristoranti di Sushi e, nonostante l’elevata concentrazione proprio nel centro di Brescia, quelli più apprezzati risultano essere sui laghi di Iseo e Garda. Sirmione ne conta addirittura tre.
Il Sushi si può presentare in svariati modi a seconda dello stile personale, ma la regola generale di presentazione è la semplicità. Tutti gli ingredienti utilizzati devono essere di buona qualità e posti in primo piano, ma la caratteristica principale è che il pezzo sia abbastanza piccolo poter essere mangiato in un solo boccone!

Tra chi sostiene sia soltanto una moda passeggera e chi invece è pronto a scommettere tutto sul perdurare della sua popolarità, una cosa è certa: il Sushi oramai è entrato a far parte delle nostre abitudini alimentari. Sembra quasi che mangiare Sushi sia diventato il sinonimo di uno stile di vita, portando ad identificare un consumatore aperto alle nuove esperienze e, diciamolo, anche con qualche spicciolo in più da spendere!


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER