• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Mercato della Terra a Padernello ogni terza domenica del mese

    Mercato della Terra di Padernello

     

    Ogni terza domenica del mese al Castello di Padernello c’è il Mercato della Terra, esposizione di piccoli agricoltori e produttori artigiani.

    Primo appuntamento del 2023 domenica 15 gennaio

    Fare conoscere il cibo buono, sano e pulito del territorio con lo scopo di creare consapevolezza nel consumatore: è questo l’obiettivo dei Mercati della Terra, iniziativa Slow Food, organizzata ogni terza domenica del mese, dalle 9.30 alle 18.30 presso il Castello di Padernello in via Cavour 1 a Padernello di Borgo San Giacomo nella Bassa Bresciana in prossimità del confine con la provincia di Cremona. Un’esposizione di piccoli agricoltori e produttori artigiani volta a  valorizzare le ricchezze gastronomiche autoctone, ma anche di salvaguardare il territorio, le radici, la storia e la cultura alimentare della comunità.

    Nel Mercato della Terra potrai trovare: laboratori del gusto, tavole della biodiversità, approfondimenti sulle produzioni e trasformazioni del cibo, progetti a favore di “10.000 Orti in Africa”, cibo di strada.

    Oltre a produttori della pianura bresciana saranno, come sempre, presenti esponenti dalle aree confinanti, per un’esperienza di scambio ancora più completa.

    Il Mercato della Terra di Padernello è il frutto di un percorso iniziato nel 2007 come progetto di economia del territorio della  Condotta Slow Food Bassa Bresciana con la Fondazione Nymphe, fondazione culturale sostenuta da Fondazione Cariplo, in collaborazione con Fondazione Pianura Bresciana e Fondazione Dominato Leonense.  L’idea di costruire un’economia locale condivisa, in questi anni si è evoluta e perfezionata fino alla realizzazione di un Mercato della Terra nel Gennaio del 2012.

    Proprio nell’ottica di un consumo consapevole e della difesa dell’ambiente il Mercato della Terra di Padernello aderisce alla campagna internazionale FOOD FOR CHANGE. Coltiviamo insieme soluzioni al cambiamento climatico Il cibo è causa, vittima e possibile soluzione del cambiamento climatico, ecco perché le nostre scelte alimentari hanno un impatto diretto sul futuro del pianeta. La campagna vuole proporre soluzioni a partire dalle nostre azioni quotidiane fino al sostegno dei nostri progetti internazionali, per vivere il cibo come piacere e prendersi cura del nostro pianeta.

    www.slowfood.it
    [email protected]  www.slowfoodbs.it

    www.castellodipadernello.it
    [email protected]

    Referente Mercato:
    Paola Cavagnoli Cell. 328.1363862
    [email protected]

    Slow Food Bassa Bresciana
    www.slowfoodbs.it
    [email protected]

    Info Castello Padernello
    Tel. 0309408766
    www.castellodipadernello.it
    [email protected]

    In allegato il vademecun della rassegna

    Scarica il documento


    Brescia a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa unicamente della sua diffusione. Per informazioni vi preghiamo di contattare l’ente organizzatore.


    Rimani aggiornato sulle Manifestazioni!
    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985