Un antipasto estivo per combattere il caldo a base di cocomero e caprino

Cocomero e caprino
Fonte: www.cucchiaio.it

 

Quando il caldo si fa sentire bisogna adeguarsi anche a tavola. Allora ci si spreme le meningi per trovare qualcosa di piacevole che serva allo stesso tempo ad aiutare il fisico a resistere alle alte temperature.
Cocomero e formaggio caprino sono un​ abbinamento inconsueto ma vincente: entrambi protagonisti di questa colorata ricetta estiva. Ottima come aperitivo o come antipasto, questa preparazione è pronta in soli 20 minuti e non richiede alcuna cottura. Un jolly da giocare per liberare la vostra creatività e uscire dal solito.

Allegro e colorato questo piatto è composto da piccoli cilindri di cocomero, cavi all’interno, che sono la base per una morbida crema di formaggio di capra. L’accostamento del cocomero con il formaggio può sembrare azzardato, ma il risultato è una perfetta armonia di sapori tra dolce e salato.

La presenza della menta, poi, con il suo aroma fresco e profumato dona alla crema un carattere originale e ricco di personalità. A completare il tutto, delle fettine sottili di cetriolo decorative e croccanti.

Ingredienti
1 – 2 fette di cocomero dello spessore di 5 cm
4 caprini
6 foglie di menta
1/2 cetriolo
1 cucchiaio d’olio
sale e pepe qb

2 coppapasta di dimensioni differenti per la realizzazione dei cilindri di cocomero cavi all’interno da riempire

Preparazione
Tagliate l’anguria a fette dello spessore di circa 5 cm. Con un coppapasta formate 12 cilindretti e, utilizzandone uno più piccolo, togliete la parte centrale per ottenere lo spazio da farcire.

In una ciotola lavorate il formaggio di capra con il cucchiaio di olio aggiungendo la menta spezzettata finemente e una macinata di pepe.

Preparate la sac a poche inserendo la bocchetta spizzata col foro grande e riempitela con la crema al formaggio. Asciugate i cilindretti di cocomero con carta assorbente e riempiteli con la crema al formaggio.
Disponeteli in un bel piatto di portata e decorate infine con delle mezze fettine di cetriolo. Servite subito.