• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Un giro sul Garda in bici seguendo la Ciclovia della Valtenesi

    Ciclabile della Valtenesi

     

    Nelle stagioni di mezzo, quando il clima è mite, diventa piacevole programmare un’escursione in bicicletta vicino casa, come questo che vi proponiamo oggi in prossimità del lago Garda: la Ciclovia della Valtenesi.

    Le colline della Valtenesi si trovano all’interno del tracciato che comprende un circuito ciclabile ad anello lungo 62 km, nel quale il tratto da Barcuzzi a Salò è la “Ciclabile della Valtenesi”. A seguire da Salò a Mazzano per 21 km si pedala sulla “Ciclabile della Gavardina” e per finire il tratto da Mazzano a Barcuzzi, di 12 km, è la Ciclabile che collega Brescia a Desenzano del Garda.

    La Ciclovia della Valtenesi è lunga 24 km, molti dei quali immersi nella natura e con scorci sul lago davvero meravigliosi. Un percorso nel quale si alternano campi con ulivi, vigne, antichi casolari e zone abitate.

    Buona parte del percorso è misto e si svolge su sede propria, su strade bianche o strade secondarie con traffico molto limitato. Il percorso è segnalato in modo preciso ed è praticamente impossibile perdere il tracciato.

    Caratterizzata da frequenti piccoli strappi, richiede l’utilizzo di una bicicletta con il cambio e ottimi freni per affrontare in tutta sicurezza la lunga discesa verso Salò – circa 7,5 km – con un dislivello 274 m e punte di pendenza al 12%, cosa da tenere presente se si intende ritornare seguendo lo stesso percorso. A ritroso si potrebbe infatti imboccare la “Ciclabile della Gavardina”, certo è un po’ più lunga, ma in compenso meno impegnativa.

    Durante il percorso si sfiorano diversi paesi che meriterebbero una breve deviazione per essere visitati, come il castello di Padenghe, il centro storico di Polpenazze ed il lungolago di Salò.

    È davvero una bella escursione, sia per i panorami ammirabili dalle colline sia per la varietà del percorso con curve e dislivelli. In aggiunta, a differenza delle affollate piste pianeggianti lungolago o lungofiume, è l’ideale per chi vuole pedalare nella pace e tranquillità.

    Per gli amanti del buon cibo potete fare una sosta all’Antica Trattoria Miravalle di Polpenazze. È una trattoria di livello nella quale sono proposti piatti della tradizione reinterpretati in chiave moderna, come lo Street Spiedo, uno tra piatti più gettonati dell’estate 2022.
    Se invece volere gratificarvi con un aperitivo o un gustoso piatto freddo vi suggeriamo il Chiosco Belvedere “Le Mamme, situato ai piedi del Castello di Padenghe, con a fantastica terrazza vista lago.


    Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!
    ?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985