Un giro sul Garda in bici seguendo la Ciclovia della Valtenesi

Ciclabile della Valtenesi

 

Nelle stagioni di mezzo, quando il clima è mite, diventa piacevole programmare un’escursione in bicicletta vicino casa, come questo che vi proponiamo oggi in prossimità del lago Garda: la Ciclovia della Valtenesi.

Le colline della Valtenesi si trovano all’interno del tracciato che comprende un circuito ciclabile ad anello lungo 62 km, nel quale il tratto da Barcuzzi a Salò è la “Ciclabile della Valtenesi”. A seguire da Salò a Mazzano per 21 km si pedala sulla “Ciclabile della Gavardina” e per finire il tratto da Mazzano a Barcuzzi, di 12 km, è la Ciclabile che collega Brescia a Desenzano del Garda.

La Ciclovia della Valtenesi è lunga 24 km, molti dei quali immersi nella natura e con scorci sul lago davvero meravigliosi. Un percorso nel quale si alternano campi con ulivi, vigne, antichi casolari e zone abitate.

Buona parte del percorso è misto e si svolge su sede propria, su strade bianche o strade secondarie con traffico molto limitato. Il percorso è segnalato in modo preciso ed è praticamente impossibile perdere il tracciato.

Caratterizzata da frequenti piccoli strappi, richiede l’utilizzo di una bicicletta con il cambio e ottimi freni per affrontare in tutta sicurezza la lunga discesa verso Salò – circa 7,5 km – con un dislivello 274 m e punte di pendenza al 12%, cosa da tenere presente se si intende ritornare seguendo lo stesso percorso. A ritroso si potrebbe infatti imboccare la “Ciclabile della Gavardina”, certo è un po’ più lunga, ma in compenso meno impegnativa.

Durante il percorso si sfiorano diversi paesi che meriterebbero una breve deviazione per essere visitati, come il castello di Padenghe, il centro storico di Polpenazze ed il lungolago di Salò.

È davvero una bella escursione, sia per i panorami ammirabili dalle colline sia per la varietà del percorso con curve e dislivelli. In aggiunta, a differenza delle affollate piste pianeggianti lungolago o lungofiume, è l’ideale per chi vuole pedalare nella pace e tranquillità.