• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Un particolare dolce autunnale, il castagnaccio lombardo

    Castagnaccio

     

    Il castagnaccio, molto diffuso nelle zone rurali, come la maggior parte delle ricette tradizionali, nasce inizialmente come una pietanza per i ceti meno abbienti, ottenuta appunto dalle castagne.

    Il castagnaccio, o baldino o pattona, è un dolce preparato con la farina di castagne e arricchito con uvetta, pinoli e rosmarino, semplice, genuino e gustoso. Questa torta particolare è un’ottima fonte di energia e sostanze benefiche presenti nella farina di castagne, come sali minerali e vitamine ed è, per questo, ideale per essere consumata a colazione, per iniziare la giornata con la giusta carica.

    Origine

    Considerato che la castagna, elemento principe della ricetta, è molto diffusa in regioni quali il Veneto, il Piemonte, la Lombardia e la Toscana, risulta difficile stabilire quale sia veramente la patria del castagnaccio. In realtà, ogni regione ne propone una sua versione, buona quanto tutte le altre. Una cosa è sicura, questo dolce affonda le proprie origini in un passato davvero remoto: basti pensare che già nel ‘500 era molto conosciuto e apprezzato. Oggi presentiamo la versione più diffusa in Lombardia.

    Ingredienti

    500 g. farina di castagne
    200 cl. latte
    3 cucchiai d’olio
    2 cucchiai di zucchero
    1 arancia non trattata
    70 g. pinoli
    70 g. uva sultanina
    2 rametti di rosmarino
    1 bicchierino di brandy
    Una noce di burro
    Un pizzico di sale

    Preparazione

    Mescolate il brandy ad un bicchiere di acqua tiepida e mettetevi a bagno l’uvetta per un paio d’ore.
    Grattugiate la buccia dell’arancia, senza arrivare alla parte bianca. Intiepidite, nel frattempo, il latte con lo zucchero. Passate, poi, ad impastare la farina setacciata con il latte, l’olio e un pizzico di sale, girando energicamente con un cucchiaio di legno cercando di eliminare tutti i grumi. Unite l’uvetta con tutto il liquido di macerazione, la buccia d’arancia e i pinoli, impastando bene. Infine, ungete una teglia rotonda da forno con il burro e versatevi l’impasto. Adagiate sulla superficie i rametti di rosmarino intero e infornate a 180° per un’ora.


    Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
    .. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono


    CLICCA QUI!

    Whatsapp


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985