Un sabato al Maniva per un percorso di Trekking alle Cascate Dasdana

Cascate Dasdana - Maniva
Fonte: http://nonsolotrail.it/

 

La Val Trompia, inserita nel complesso delle Prealpi Bresciane, è un affascinante distretto che, nella sua parte alta, offre vasti e vari scorci naturali spesso non conosciuti e valorizzati come meriterebbero.

Percorsa interamente dal fiume Mella culmina con il comprensorio del Maniva da cui si dipartono una serie di sentieri che portano alla scoperta di paesaggi naturali di rara bellezza.

Noi vi suggeriamo un’escursione che vi farà apprezzare le caratteristiche paesaggistico- naturalistiche dell’alta Valle Dasdana. Caratterizzata da conche di origine glaciale e da piccole torbiere alpine, il sentiero che la percorre appartiene al Sentiero 3V Tre Valli “Silvano Cinelli”. Un lunghissimo itinerario di media/bassa quota con partenza e arrivo a Brescia, che si sviluppa lungo l’intero crinale spartiacque della Valle Trompia con le valli limitrofe: Valle Sabbia (e la tributaria valle del Caffaro) ad est e a nord; bassa Valle Camonica e Sebino a ovest.

Se volete scoprire meglio questa parte di territorio l’appuntamento è fissato per sabato 23 giugno al passo del Maniva. Qui Maniva Ski organizza un’escursione di mezza giornata di trekking alle cascate del Dasdana. Un sentiero che si introduce nei tipici alpeggi del Maniva dove ancora oggi vive una cultura centenaria per la produzione dei formaggi di alta quota. Passando sotto la cima Setteventi e Malga Dasdana Busa rientro dal lago omonimo per arrivare sul Dasdanino, da qui discesa alla locanda Bonardi.

Ecco qui alcune informazioni per chi volesse partecipare.

Difficoltà: facile
Quota max: 2.070 mt.
Lunghezza: km 10
Durata: 4 ore
Dislivello +: 650 Dislivello – : 650

Programma:
Ritrovo Locanda Bonardi per briefing ore 8:30
Partenza escursioni ore 9:00
Rientro verso le 13:00
Gruppi di massimo 15 persone.
Quota di iscrizione 20€

Se volete saperne di più trovate tutti i dettagli sul sito ufficiale di Maniva Ski: www.manivaski.it